«Parte la sfida degli over 80»

Mendrisio

Già contattati gli ultra 85.enni che desiderano farsi vaccinare vicino al loro domicilio – Demenga: «Noi siamo pronti e ora ci dedicheremo alla fascia “più giovane”»

«Parte la sfida degli over 80»
© Foto EPA

«Parte la sfida degli over 80»

© Foto EPA

Sono ben 14 i collaboratori dell’amministrazione comunale di Mendrisio che si alternano al telefono per organizzare le previste sedute di vaccinazione per gli anziani del comune impossibilitati a recarsi nei centri istituti dal Cantone ma desiderano comunque farsi inoculare il siero il più vicino possibile al loro domicilio. Il loro impegno consiste nel rispondere al numero di telefono istituito appositamente per gli annunci (058.688.32.30) e nel contattare direttamente gli over 85.

«Entro domani vogliamo avvicinare tutti gli over 85 residenti a Mendrisio, che sono circa 470, per poi passare agli over 80» spiega il segretario comunale Massimo Demenga. Sì perché proprio da ieri le autorità cantonali hanno abbassato a 80 anni il limite dei vaccinandi. «Una volta terminato il lavoro con i più anziani ci dedicheremo a questa “nuova” fascia».

I numeri

In cifre, sono circa 470 gli over 85 abitanti a Mendrisio. 150 si sono annunciati per salire con i propri mezzi a Rivera. Altri 200 sono già stati contattati dai collaboratori comunali. Oggi rimanevano ancora 150 persone che, come detto, sarebbero state interpellate in questa ore. Per quanto riguarda la fascia 80-85 anni, i residenti a Mendrisio sono quasi 1.000. Da quanto appurato, finora gli anziani del capoluogo sembrano in gran parte molto disponibili alla vaccinazione.

A questo punto si tratta di mettere in piedi un’organizzazione e i servizi necessari. «Noi siamo pronti ma aspettiamo che ci venga indicato con precisione come procedere. A sapere, per esempio, su quanti medici possiamo contare e se servono spazi dove concentrare gli anziani. Ripeto, siamo preparati, anche magari a predisporre il trasporto delle persone da casa al luogo della vaccinazione» conclude il nostro interlocutore.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1 Luca Bernasconi
Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1

    I ricorsi e il mistero del rogo di pneumatici

    Mendrisio

    Proprietario del terreno e società di smaltimento si sono rivolti al Consiglio di Stato per opporsi alla decisione del Municipio di accogliere altre gomme da riciclare - Si attendono rivelazioni dall’inchiesta aperta per capire se l’incendio è stato doloso oppure no

  • 2

    Tredici milioni per elettricità, acqua e gas

    Mendrisio

    Rilevanti richieste di due crediti quadro quadriennali per le Aziende industriali riguardanti le infrastrutture del genio civile oltre che la fornitura e la posa di materiale per le reti

  • 3

    Un’alleanza compatta che punta alla medaglia d’argento

    Chiasso

    Il gruppo Us-I Verdi-Indipendenti ha presentato i suoi candidati alle prossime Comunali - Gli obiettivi sono aumentare la rappresentanza in Legislativo e colmare il divario con le altre forze politiche con l’ambiziosa mira di diventare il secondo partito della cittadina - Ma c’è anche un sogno nel cassetto

  • 4

    L’impegno settimanale che ripulisce la natura

    Territorio

    Due ragazzi del Mendrisiotto hanno creato un gruppo che si incontra tutti i sabati pomeriggio per raccogliere i rifiuti abbandonati nell’ambiente – Ad ispirare il suo nome è stata una frase pronunciata dal primo volontario che ha dato una mano: «C’è ancora speranza»

  • 5
  • 1
  • 1