Terza corsia: per Riva è un no «assoluto»

Politica e viabilità

Il Legislativo si dichiara contrario al potenziamento dell’A2: «Sull’insieme del territorio solo danni e più traffico»

Terza corsia: per Riva è un no «assoluto»
© CdT/Gabriele Putzu

Terza corsia: per Riva è un no «assoluto»

© CdT/Gabriele Putzu

Terza corsia: per Riva è un no «assoluto»

Terza corsia: per Riva è un no «assoluto»

«Preoccupa per l’impatto che avrà sul territorio e l’aumento del traffico che genererà». «Porterà più traffico e più inquinamento che non possiamo assolutamente accettare». A scrivere queste frasi è il Consiglio comunale di Riva San Vitale a proposito del progetto per il potenziamento dell’autostrada tra Mendrisio e Lugano (detto Polume). Nel corso della seduta in programma ieri il Legislativo rivense ha deciso, a larga maggioranza (16 i sì, 2 i no e 2 le astensioni) di prendere ufficialmente posizione contro il disegno: ci opponiamo «in modo drastico e non siamo disposti ad accettare compromessi».

La qualità di vita

«L’inquinamento è provocato dai gas di scarico, ma anche dalla polvere sollevata, dall’attrito di gomme e freni e dal rumore, tutti fattori con ripercussioni negative evidenti sulla qualità di vita a Riva San Vitale», si legge ancora nella dichiarazione del Consiglio comunale. E poi: «Su due comuni ci sarà qualche vantaggio e qualche svantaggio, sull’insieme del territorio solo danni e più traffico, con disagi per i cantieri che dureranno per decenni. I molti soldi a disposizione potrebbero benissimo essere investiti in misure puntuali di riassetto paesaggistico, in ripari fonici, migliorie sulla cantonale, piste ciclabili, sostegno al trasporto pubblico, eccetera».

Il Legislativo rivense chiede «piuttosto» il completamento di AlpTransit e misure per disincentivare l’uso del veicolo privato per i pendolari, a cominciare dai parcheggi abusivi nel Luganese.

Il saluto al sindaco e il sì alle Fornaci

È stato un momento emozionante quello che ha concluso la seduta, con il commiato ufficiale al sindaco Fausto Medici, che lascia dopo 25 anni, e alla vicesindaco Luisa Vassalli Zorzi, che non sollecita un nuovo mandato.

Prima di ciò il Legislativo ha accolto all’unanimità il credito di oltre 3 milioni per il restauro e la riviltalizzazione del comparto Fornaci e il Consuntivo 2020 (così come altri messaggi).

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1

    Il lavoro resta molto, ma le mamme aumentano

    mendrisiotto e basso ceresio

    Dopo diversi anni di calo, il numero delle famiglie diurne è tornato a salire, ora sono 36 - Lo scorso anno l’AFDM ha accudito 251 bambini - I suoi centri extrascolastici sono stati chiusi alcuni mesi a causa della pandemia ma hanno sempre mantenuto i contatti con i bimbi

  • 2

    Promessa mantenuta: il negozietto riapre

    Castel San Pietro

    Il commercio in centro paese chiuso all’improvviso a inizio maggio riprende l’attività lunedì - Il Comune reputa il servizio indispensabile e si è adoperato per trovare dei nuovi gerenti - La sindaca Alessia Ponti: «Questa è anche una sorta di promessa sociale alla comunità»

  • 3

    Malgrado tanta generosità, l’allarme non è rientrato

    Mendrisio

    L’Associazione monitori e animatori non è ancora uscita dalla crisi in cui è finita a causa del virus - Il rischio di dover chiudere è concreto ma il gruppo si sta reinventando per cercare fonti di entrata alternative: «Vogliamo renderci utili»

  • 4

    Solo mezzi elettrici per i recapiti postali momò

    Mendrisiotto

    La flotta veicolare che assicura le consegne nel distretto più a sud del cantone è interamente a energia pulita - Si tratta di 61 auto, scooter a tre ruote e furgoni che percorrono quasi 1.500 chilometri al giorno

  • 5

    Ricorso ritirato, Novazzano presto al voto

    Referendum

    Il reclamo contro il credito per progettare tre palazzine per anziani autosufficienti è stato revocato - Era l’ultimo ostacolo che ritardava la chiamata alle urne della popolazione dopo la raccolta firme andata a buon segno

  • 1
  • 1