Tetti sempre più «solari», ma si può fare di più

Energia

Da zero a oltre 250: a Mendrisio in 10 anni gli impianti fotovoltaici si sono diffusi a macchia d’olio - Ma il margine di crescita è ancora notevole: oggi questi pannelli garantiscono il 5,7% del fabbisogno elettrico comunale ma il dato potrebbe raggiungere il 61%

Tetti sempre più «solari», ma si può fare di più
© CdT/Archivio

Tetti sempre più «solari», ma si può fare di più

© CdT/Archivio

A Mendrisio ci sono 252 impianti solari. Da circa 10 anni il loro numero cresce in modo costante e non sembra intenzionato a subire rallentamenti. Lo confermano anche i dati raccolti a fine 2019.

I segnali sono positivi, ma tantissimo può essere ancora fatto. È quanto si deduce leggendo il rapporto realizzato dalla SUPSI concernente l’analisi della situazione nei quartieri del capoluogo momò. Se tutti i tetti esistenti (e idonei) di Mendrisio ospitassero un impianto fotovoltaico (il potenziale solare da fotovoltaico corrisponde a 107 GWh/anno), l’energia prodotta potrebbe coprire il 61% del fabbisogno elettrico comunale (considerando che i consumi elettrici complessivi nel Comune sono di 175 GWh/anno). Oggi questa percentuale si assesta al 5,7%.

I confronti

Mendrisio è però sulla buona strada....

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1
  • 1