Un nuovo b&b in una casa antica

Muggio

Nel nucleo del paesino sta per aprire una struttura ricettiva ricavata in un’abitazione del ‘700 - L’edificio è stato restaurato in modo conservativo in funzione di questo progetto

Un nuovo b&b in una casa antica

Un nuovo b&b in una casa antica

Un nuovo b&b in una casa antica

Un nuovo b&b in una casa antica

Un nuovo b&b in una casa antica

Un nuovo b&b in una casa antica

La valle di Muggio sta per arricchirsi ulteriormente dal punto di vista dell’offerta turistica. Tra pochi giorni, il 17 luglio, sarà infatti ufficialmente aperto un bed and breakfast (b&b) nel borgo di Muggio, in una vecchia casa del ‘700 al centro di una ristrutturazione conservativa terminata da poco e durata quasi due anni.

La struttura ricettiva si chiama B&B Chiarina e prende il nome dalla precedente proprietaria della casa nel nucleo del villaggio, una simpatica 94.enne che oggi risiede alla Casa per anziani La Quiete e che il promotore del progetto Riccardo Rossi ha voluto ricordare e omaggiare con questa denominazione.

In questi due anni di lavori, sotto l’occhio attento di Rossi e dell’architetto Ambrogio Grassi, gli spazi interni della struttura «sono stati volutamente conservati così come erano e non avrebbe potuto essere altrimenti, considerando anche la solidità dei muri e la struttura stessa della casa, che si sviluppa su due piani e uno scantinato. All’interno dell’edificio hanno così trovato posto tre ampie camere doppie con servizi e una camera con servizi sul piano, mentre un’ulteriore camera doppia propone un particolare soppalco che potrebbe piacere particolarmente ai giovani», si legge in una nota. Ogni camera è arricchita da una o più opere artistiche firmate da artisti locali. «Gli interventi di ristrutturazione sono stati generalmente conservativi e nella sala al piano terra, in cui vengono servite le colazioni, è rimasto il grande camino di un tempo e sono state valorizzate le grandi travi del sottotetto, che per anni erano state nascoste da perline», si aggiunge.

Gite accompagnate

La struttura organizza gite accompagnate in bicicletta o a piedi per scoprire la valle e le sue bellezze. Maggiori informazioni sul sito internet www.bnbchiarina.ch.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Mendrisiotto
  • 1

    Promessa mantenuta: il negozietto riapre

    Castel San Pietro

    Il commercio in centro paese chiuso all’improvviso a inizio maggio riprende l’attività lunedì - Il Comune reputa il servizio indispensabile e si è adoperato per trovare dei nuovi gerenti - La sindaca Alessia Ponti: «Questa è anche una sorta di promessa sociale alla comunità»

  • 2

    Malgrado tanta generosità, l’allarme non è rientrato

    Mendrisio

    L’Associazione monitori e animatori non è ancora uscita dalla crisi in cui è finita a causa del virus - Il rischio di dover chiudere è concreto ma il gruppo si sta reinventando per cercare fonti di entrata alternative: «Vogliamo renderci utili»

  • 3

    Solo mezzi elettrici per i recapiti postali momò

    Mendrisiotto

    La flotta veicolare che assicura le consegne nel distretto più a sud del cantone è interamente a energia pulita - Si tratta di 61 auto, scooter a tre ruote e furgoni che percorrono quasi 1.500 chilometri al giorno

  • 4

    Ricorso ritirato, Novazzano presto al voto

    Referendum

    Il reclamo contro il credito per progettare tre palazzine per anziani autosufficienti è stato revocato - Era l’ultimo ostacolo che ritardava la chiamata alle urne della popolazione dopo la raccolta firme andata a buon segno

  • 5

    È ufficiale: il FoxTown raddoppia

    mendrisio

    Il nuovo stabile in via Moree verrà inaugurato nella primavera del 2022: previsti 40 nuovi store, numerosi posti di lavoro e un’impronta sempre più green

  • 1
  • 1