A sud delle Alpi trenta gradi da record

Si tratta della prima volta in Svizzera che questa temperatura viene superata durante il mese di ottobre - Ecco la lista delle temperature registrate in Ticino

A sud delle Alpi trenta gradi da record

A sud delle Alpi trenta gradi da record

LOCARNO-MONTI - Temperature praticamente estive questo pomeriggio in Ticino. In un ottobre già decisamente caldo (vedi suggeriti) - come ci spiega Matteo Buzzi di MeteoSvizzera - a causa di un fronte caldo che ha a sua volta innescato il vento proveniente da nord, già questa notte in diverse località dell'alto Ticino le temperature non sono infatti scese sotto i 20 gradi.

30° a Locarno Monti: È record svizzero per il mese di ottobreCon il passare delle ore il föhn è infine giunto anche in pianura portando temperature da record per il mese di ottobre (vedi sotto). Lo stesso Matteo Buzzi ci conferma che "per la prima volta in Svizzera dall'inizio delle misurazioni sono stati superati i 30° durante il mese di ottobre". Il 2018, dunque, potrebbe far registrare anch'esso cifre da record. "Ci aspettiamo che sia tra i più caldi della storia, se non addirittura il più caldo". 

Questa particolare situazione, però, ci spiega infine Buzzi, "non è destinata a durare a lungo. Già domani in pianura non sara più presente il favonio e le temperature caleranno di circa 5 o 6 gradi. Inoltre, a partire da sabato attendiano le prime consistenti precipitazioni", conclude Buzzi di MeteoSvizzera. 

La lista delle temperature registrate mercoledì pomeriggio alle 14: 

Lugano: 28.5°

Magadino: 29.5°

Locarno Monti: 30.2°

Monte Generoso: 17.1°

Cevio: 27.4°

Piotta: 19.8° 

Acquarossa: 25.2°

S. Bernardino: 15.1°

Grono: 28.1°

Robièi: 13.3°

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Politica
  • 1