Famigliari curanti: “Una risorsa da valorizzare”

Parteciperà anche il Dipartimento della sanità e socialità alla Giornata nazionale che si terrà il prossimo 30 ottobre

Famigliari curanti: “Una risorsa da valorizzare”

Famigliari curanti: “Una risorsa da valorizzare”

BELLINZONA - I famigliari curanti assistono i loro congiunti fornendo un contributo essenziale sia per la persona bisognosa di sostegno, sia per il sistema sanitario e per la società nel suo insieme. Per valorizzare il loro prezioso impegno, è stata istituita a livello nazionale la "Giornata dei famigliari curanti" che si tiene ogni anno il 30 ottobre.

Anche il Ticino celebrerà questa ricorrenza. Il nostro Cantone, tramite il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), aderisce alla campagna e, in collaborazione con i partner presenti sul territorio, partecipa attivamente alla giornata. In particolare, il DSS sostiene, supporta e coordina la partecipazione del Canton Ticino all'evento, che si propone di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema.

Per l'occasione, i diversi enti presenti sul territorio sono stati invitati a proporre eventi e attività informative e ricreative inerenti all'argomento (porte aperte, conferenze, atelier, laboratori, eventi musicali...), che si svolgeranno prevalentemente il 30 ottobre.

Il Dipartimento della sanità e della socialità è particolarmente impegnato sul fronte dei famigliari curanti. Attraverso i suoi servizi promuove e supporta molteplici iniziative sul territorio e, inoltre, eroga contributi finanziari diretti a sostegno delle persone che assistono i propri cari. Tali contributi sono una peculiarità del Canton Ticino e ammontano attualmente a circa 10 milioni di franchi. A ciò si aggiungono le risorse finanziarie a favore dei famigliari curanti previste nell'ambito della Riforma fiscale e sociale, che il DSS intende applicare a partire dal 2019.

Il programma degli eventi che si terranno nelle prossime settimane è disponibile sul sito: www.ti.ch/famigliaricuranti.

Beltraminelli: "Il valore dei famigliari curanti"
©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1
  • 2
    finanze pubbliche

    Il PLR stigmatizza «l’assalto alla diligenza»

    Per i liberali radicali, «se negli ultimi anni si fosse evitato l’assalto alla diligenza lanciato appena i bilanci pubblici volgevano al positivo, ci ritroveremmo in una situazione certamente migliore di quella presentata in questi giorni»

  • 3
    il caso

    Magistratura, il Governo vuole essere coinvolto

    Il Consiglio di Stato ha scritto all’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio auspicando un ruolo più attivo – Lo scritto è stato trasmesso alla Commissione giustizia e diritti, che lunedì incontrerà il giudice Werner Walser

  • 4
  • 5
    gran consiglio

    I nuovi tormentoni politici tra Procura e circolazione

    Archiviati il credito da 461 milioni per il trasporto pubblico, la riforma fiscale e quella sociale nei prossimi mesi il Parlamento si concentrerà su altri temi scottanti – Ecco quali saranno i principali dossier sui quali stanno lavorando le commissioni Gestione e finanze, Giustizia e diritti e Costituzione e leggi

  • 1