In Ticino si guadagna meno, in ogni settore

Il salario mediano è il più basso di tutta la Confederazione - Nel manifatturiero differenze di quasi 3 mila franchi con la Svizzera nordoccidentale, nella comunicazione circa 4 mila

In Ticino si guadagna meno, in ogni settore

In Ticino si guadagna meno, in ogni settore

BELLINZONA - In Ticino nel 2016 il salario mediano mensile lordo ammontava a 5.563 franchi, contro quello svizzero di 6.502 franchi (Vedi Suggeriti). Si tratta del valore più basso in tutta la Confederazione, inferiore di 1.306 franchi rispetto a quello percepito a Zurigo. Lo si evince da documenti pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

In Ticino i compensi sono stati i più bassi della Svizzera in tutte le categorie professionali. Il guadagno mediano di un dipendente del settore manifatturiero nel cantone italofono nel 2016 ammontava a 4.586 franchi, mentre quello del suo collega della Svizzera nordoccidentale (BS, BL e AG) a 7.430 franchi e della Regione del Lemano (VD, VS, GE) a 6.693 franchi.

Sempre nel 2016 un dipendente dei servizi di informazione e di comunicazione ha percepito in Ticino un salario mediano di 5.503 franchi, il suo omologo zurighese 9.167 franchi, mentre nella Svizzera orientale 7.549 franchi.

Un impiegato nel ramo finanziario e assicurativo ha invece ricevuto nel cantone a Sud delle Alpi un salario mediano di 8.050 franchi, a Zurigo di 9.983 franchi e nella Regione del Lemano di 9.812 franchi.

Infine il salario mediano di un dipendente del settore dei trasporti e immagazzinaggio nel 2016 in Ticino era di 5.035 franchi, contro quello di 6.525 franchi a Zurigo e di 6.506 franchi nella Regione "Espace Mittelland" (BE, FR, SO, NE, JU).

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1
    Argo 1

    La CPI consegna il rapporto al Consiglio di Stato

    In una nota la Commissione parlamentare d’inchiesta spiega che è sua intenzione «proporre all’Ufficio presidenziale la discussione del rapporto durante la tornata parlamentare del 18 febbraio»

  • 2
    Strade

    Lo sconto aspettando il nuovo sistema

    Imposta di circolazione più leggera del 5% per i proprietari di un’automobile immatricolata dopo il 2009 - Ecco quanto si pagherà nel 2020 con la formula rivista – Ad incidere saranno le emissioni e il peso del veicolo

  • 3
    Ticino

    Bocciato? Tutta colpa del telefonino

    Secondo uno studio più tempo i giovani trascorrono online peggiori sono i loro voti - Facebook? È ormai «da vecchi» e la presenza dei genitori è un motivo per non iscriversi

  • 4
  • 5