Mondiale del Merlot: abbuffata di medaglie per il Ticino

Il "Vigna d'Antan" di Guido Brivio vince la medaglia "Gran Oro" e il titolo di miglior vino del concorso

Mondiale del Merlot: abbuffata di medaglie per il Ticino
La folta delegazione dei produttori ticinesi premiati a Zurigo

Mondiale del Merlot: abbuffata di medaglie per il Ticino

La folta delegazione dei produttori ticinesi premiati a Zurigo

ZURIGO - L'11.ma edizione del «Mondiale del Merlot e assemblaggi» ha nuovamente accolto, dal 20 al 22 aprile a Sierre, un gruppo di degustatori internazionali messi di fronte a dei cru eccezionali. La premiazione del concorso si è svolta oggi a Zurigo e ha visto nuovamente brillare i vini ticinesi.

Più di 430 vini proposti da 230 produttori provenienti da 20 diverse nazioni si sono confrontati, confermando così la vocazione internazionale del concorso, che ha premiato quattro vini svizzeri col massimo riconoscimento, ossia le medaglie "Gran Oro". Una di queste medaglie è stata assegnata al Ticino e più precisamente al "Vigna d'Antan", una DOC del 2014 presentata dall'azienda Brivio di Mendrisio. Le altre tre medaglie "Gran Oro" sono state assegnate a dei Merlot di Ginevra, Vaud e Vallese.

Diversi i premi speciali attribuiti. L'azienda di Guido Brivio si aggiudica ulteriori tre premi: "Miglior vino del concorso" e "Miglior assemblaggio" (ancora con il "Vigna d'Antan") e anche il premio "Gran Maestro" che ricompensa il miglior risultato d'insieme ottenuto dallo stesso vino prodotto in tre annate consecutive (2011-2012-2013). In questo caso a ottenere il primo posto è il "Riflessi d'Epoca". Il Ticino eccelle ancora con il secondo posto del premio "Gran Maestro" attribuito a Gialdi Vini SA di Mendrisio per il suo "Arzo" e trionfa anche nella categoria del miglior rosato o bianco di Merlot grazie al "Bucaneve" 2017 della cantina CAGI di Giubiasco, mentre il "Premio Vinofed" ricompensa il Merlot "Saetta" 2015 della Cantina Ghidossi di Croglio.

Delle 39 medaglie d'oro assegnate al concorso, ben 20 hanno premiato dei vini prodotti in Ticino.

Tutti i risultati:

www.mondial-du-merlot.com/wp-content/uploads/sites/3/2018/05/palmarès_mondial_du_merlot_2018_WEB.pdf

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Politica
  • 1
  • 2
    Elezioni cantonali

    Franco Denti passa all’UDC

    Il presidente dell’Ordine dei medici figurerà sulla lista democentrista per la corsa al Gran Consiglio

  • 3
    Lavoro

    Salari, negozi e donne: le battaglie di UNIA

    Il sindacato pianifica le azioni per il 2019 tra legge sui negozi e salario minimo - Enrico Borelli: «La soglia proposta dal Governo è inaccettabile, questo è dumping di Stato»

  • 4
    Edilizia

    Arriva la sentinella dei cantieri

    Ge.Co è l’innovativa app che permette di coordinare i controlli dell’ispettorato e migliorare lo scambio di informazioni tra gli addetti ai lavori

  • 5
    Argo 1

    La CPI consegna il rapporto al Consiglio di Stato

    In una nota la Commissione parlamentare d’inchiesta spiega che è sua intenzione «proporre all’Ufficio presidenziale la discussione del rapporto durante la tornata parlamentare del 18 febbraio»