«Solo un’uditrice, ma ha portato informazioni rilevanti»

ex funzionario dss

Il deputato Matteo Pronzini (MPS) chiede lumi sulla presenza in Sottocommissione finanze, che si sta occupando del caso, dell’ex presidente del PS Anna Biscossa – Michele Guerra: «Prassi nata lo scorso anno» – I lavori «sono in dirittura di arrivo»

«Solo un’uditrice, ma ha portato informazioni rilevanti»
© CdT/Gabriele Putzu

«Solo un’uditrice, ma ha portato informazioni rilevanti»

© CdT/Gabriele Putzu

Il caso dell’ex funzionario del DSS condannato per stupro approda, seppur molto marginalmente, ancora una volta in Gran Consiglio. In apertura della sessione, il deputato dell’MPS Matteo Pronzini ha infatti chiesto lumi sulla presenza della presidente della Gestione Anna Biscossa (PS) alle riunioni della Sottocommissione finanze del Gran Consiglio, la quale sta definendo il mandato per l’audit “esterno” sulla gestione della vicenda all’interno dell’Amministrazione cantonale.

«L’ex funzionario era un dirigente del PS e l’ex presidente socialista (all’epoca dei fatti, ndr.) è pure presente in Sottocommissione», ha ricordato Pronzini. «La Gestione ha valutato se vi è un’incompatibilità? Ritengo ci sia un problema formale e dal punto di vista politico».

Pronta la replica del secondo vicepresidente della Gestione – nonché coordinatore della Sottocommissione finanze, Michele Guerra – il quale ha specificato che Biscossa è presente in qualità di uditrice. «È una parassi nata sotto la presidenza della Gestione targata Matteo Quadranti, il quale aveva chiesto e ottenuto di poter partecipare quale uditore alla luce del dissesto finanziario. Biscossa ha chiesto e ottenuto la stessa cosa». Ma non solo: «La collega ha portato informazioni molto rilevanti, delle quali abbiamo debitamente tenuto conto». Per quanto riguarda le tempistiche per eventualmente arrivare all’audit, Guerra non ha potuto sbilanciarsi ma ha confermato che i lavori sono «in dirittura di arrivo».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Politica
  • 1
  • 1