FORMAZIONE

Porte aperte in azienda per chi sogna di fare l’informatico

Mercoledì 8 maggio e mercoledì 22 maggio due imprese permetteranno a tutti gli interessati di informarsi sulle varie opportunità che la formazione da ICT offre

Porte aperte in azienda per chi sogna di fare l’informatico
(Foto archivio CdT)

Porte aperte in azienda per chi sogna di fare l’informatico

(Foto archivio CdT)

BELLINZONA - È un dato di fatto: entro il 2026, la Svizzera avrà bisogno di 40'000 specialisti ICT per fare fronte alle sfide poste dalla digitalizzazione. Dimentichiamo la caricatura, forse un po’ sfrontata, dell’informatico che passa le sue giornate dietro uno schermo: le possibilità offerte dalla digitalizzazione sono innumerevoli e toccano tutti gli ambiti dell’economia e della società. Le imprese di tutti i settori necessitano dunque di quella manodopera specializzata che sappia sfruttare in maniera professionale tutte le opportunità della digitalizzazione. Essenziale è quindi la capacità dell’economia e del sistema scolastico di formare un numero sufficiente di giovani attraverso la formazione professionale nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). L’apprendistato di informatico AFC offre l’opportunità ai giovani di affrontare di petto la digitalizzazione della società e dell’economia e scegliere diversi indirizzi che spaziano dallo sviluppo di applicazioni, all’informatica aziendale fino alla sistemistica. Attraverso la formazione professionale in questo campo si aprono numerose possibilità di formazione superiore e continua, nell’ambito informatico ma non solo.

Ai giovani, genitori e altri interessati che volessero informarsi più nel dettaglio sull’apprendistato di Informatico/a AFC e sugli interessanti sbocchi che la formazione permette, ICT Formazione professionale Svizzera italiana offre due occasioni. Il Centro Sistemi Informativi del Cantone aprirà la sue porte mercoledì 8 maggio a tutti gli interessati, mentre mercoledì 22 maggio sarà la volta della Viseca Card Services SA. Apprendisti in formazione, formatori aziendali, orientatori e rappresentanti della Divisione della formazione professionale (DFP) saranno a disposizione per informazioni, testimonianze e per rispondere a qualsiasi domanda. MercoledÌ 8 maggio 2019, alle ore 14.00 Dove: Centro Sistemi Informativi, Via Carlo Salvioni 12A, 6501 Bellinzona Iscrizioni entro lunedì 6 maggio a info@ict-svizzeraitaliana.ch o allo 091 911 84 89 MercoledÌ 22 maggio 2019, alle ore 14.30 Dove: Viseca Card Services SA, via Argine 5, 6930 Bedano Iscrizioni entro lunedì 20 maggio a info@ict-svizzeraitaliana.ch o allo 091 911 84 89.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Ticino
  • 1