Stagione prolungata alle Isole di Brissago

Eventi

Vista l’affluenza della scorse settimane, il sito turistico rimarrà aperto fino all’8 novembre – Previste visite guidate gratuite e molte attività per famiglie

Stagione prolungata alle Isole di Brissago
L’inverno alle isole arriverà più tardi. © Pedrazzini

Stagione prolungata alle Isole di Brissago

L’inverno alle isole arriverà più tardi. © Pedrazzini

Le Isole di Brissago saranno visitabili durante il fine settimana del 24-25 ottobre e, per le vacanze autunnali, tutti i giorni dal 31 ottobre all’8 novembre (compresi). La stagione del sito turistico, come riferisce il Dipartimento del territorio (DT), è dunque stata prolungata, «a seguito della buona affluenza di visitatori registrata nelle scorse settimane».
Grazie alla proficua collaborazione con la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), i collegamenti con le Isole di Brissago saranno garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli.
Per l’occasione, sempre nell’ambito dell’operazione di rilancio delle isole, volta in particolare a valorizzarne le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche, prosegue l’iniziativa «Isole di Brissago: un autunno speciale»: ogni sabato e domenica sono previste speciali visite guidate gratuite. Verrà inoltre proposta un’attività ricreativa inedita durante il weekend del 31 ottobre e 1. novembre.

Battelli straordinari

Grazie alla proficua collaborazione con la società Navigazione del Lago di Lugano (SNL), i collegamenti con le Isole di Brissago saranno inoltre garantiti da un’offerta straordinaria del servizio battelli. Il DT e la SNL hanno concordato un’offerta prolungata dei collegamenti: il nuovo orario dettagliato è consultabile sul sito www.lakelocarno.com.

La ristorazione
La stagione ufficiale del ristorante e dell’hotel di Villa Emden si oggi (18 ottobre). Ma i gestori, a partire dal 24 ottobre, garantiranno comunque un servizio minimo di ristorazione nei fine settimana.
Sul fronte delle visite guidate, invece, il 24 e 25 ottobre verranno svelati gli adattamenti e i meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche. Infine, le date del 7 e dell’8 novembre saranno riservate alla scoperta dell’evoluzione nel tempo delle Isole di Brissago e del giardino botanico, nonché alla loro visita accompagnati dai colori dell’autunno, con uno sguardo rivolto anche al domani: quali saranno le novità che ci riserveranno per la prossima stagione?
Tutte le visite guidate speciali sono gratuite e si terranno alle 11 e alle 14, con qualsiasi tempo. La disponibilità di posti è limitata. Si consiglia pertanto di annunciarsi per tempo il giorno stesso, direttamente alla cassa delle Isole di Brissago.
Speciale Halloween
Sabato 31 ottobre e domenica 1. novembre, come accennato, le Isole di Brissago faranno poi da scenario a eventi speciali gratuiti rivolti a tutta la famiglia. Il 31 ottobre saranno proposte alcune attività ricreative, a partire dalla caccia alle zucche ticinesi: una rivisitazione della classica caccia al tesoro, che permetterà di scoprire la ricchezza naturale e paesaggistica dell’Isola Grande. Verrà inoltre offerta la possibilità di creare lanterne di carta da decorare con il materiale naturale presente sulle isole. La giornata si concluderà con una passeggiata lungo i viali illuminati dalle lanterne, accompagnati da un racconto...stregato.
Il 1. novembre sarà invece riservato a storie e leggende del passato, attraverso le quali i visitatori andranno alla scoperta di piante magiche o velenose che popolano il Giardino magico. Anche in questo caso la disponibilità di posti è limitata: annunciarsi per tempo il giorno stesso alla cassa. Nell’ambito della nuova filosofia di gestione delle isole dedicata alla sostenibilità e a prodotti a chilometro zero, durante tutto il weekend verranno infine distribuite castagne indigene a tutti i ragazzi fino ai 16 anni (beneficiari dell’entrata gratuita alle isole), fino ad esaurimento delle scorte.

In sicurezza
Il DT rammenta infine che la libera fruizione delle Isole di Brissago è subordinata al rispetto di accresciute misure di sicurezza e modifiche logistiche di carattere provvisorio, in ossequio alle disposizioni emanate dal Consiglio federale e dal Consiglio di Stato nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Ai visitatori è richiesto di rispettare scrupolosamente la segnaletica relativa ai percorsi guidati e alla caccia al tesoro, nonché le regole igieniche e di distanziamento. Per maggiori informazioni: www.ti.ch/isoledibrissago.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Ticino
  • 1
  • 2

    È l’inizio di una nuova era per le scuole al Burio

    Gordola

    Approvati dal Consiglio comunale i crediti necessari per progettare la ristrutturazione da 16 milioni di franchi – PLR e PPD compatti, mentre gli oppositori pensano al referendum – Via libera alla pianificazione del quartiere Santa Maria

  • 3

    «Si muore anche di solitudine»

    over 65

    L’isolamento può fare più male del coronavirus, ne abbiamo parlato con Roland Grunder, copresidente del Consiglio svizzero degli anziani: «Le persone della terza età sono parte della società, non si possono imporre loro regole diverse»

  • 4

    Assolto l’ex direttore delle ARL

    Lugano

    Era sospettato di amministrazione infedele per aver fatto lavorare tre dipendenti dell’azienda alla ristrutturazione del rustico della moglie - Ma i vertici delle autolinee erano stati informati e non si erano opposti

  • 5

    Chilometri di acqua che tornano in superficie

    Mendrisiotto

    Negli ultimi anni è «rinaturazione» la parola d’ordine quando si parla di fiumi - C’è l’esempio del Cassarate, ci sono i progetti per il Laveggio e, se davvero un giorno si riuscirà a spostare l’A2 da Chiasso, i sogni per la Breggia - Ora si è pronti a intervenire al riale Prella di Genestrerio, da decenni costretto sottoterra

  • 1
  • 1