Ecco i migliori itinerari
per le ferie su due ruote

Le idee

Facili da raggiungere e con un clima ideale, sono ricchi di strutture e generosi con gli sportivi. Dalle Canarie ai passi alpini, dalla Francia alla Svizzera, i consigli per una vacanza sui pedali

Ecco i migliori itinerari<br />per le ferie su due ruote
In tutta Europa si moltiplicano le aree attrezzate e pronte ad accogliere i cicloturisti

Ecco i migliori itinerari
per le ferie su due ruote

In tutta Europa si moltiplicano le aree attrezzate e pronte ad accogliere i cicloturisti

Luoghi attrezzati, percorsi ben segnalati, strade di qualità. E, ovviamente, una temperatura ideale: sono questi gli ingredienti apprezzati dai ciclisti per una vacanza «pedalata» come si deve. Dalle Canarie ai passi alpini, dalla Francia alla Svizzera, passando per l’Italia o la Croazia... le offerte dedicate a chi non è proprio un «Iron Man» e cerca avventure su due ruote sono molte.

Le ferie rispetto a quelle di una volta si accorciano. E le vacanze diventano «attive». Gli sport da praticare si moltiplicano e un’opzione ideale è proprio quella di seguire dei tracciati bicicletta. E allora via, gustando panorami mozzafiato a cavallo della fedele «due ruote».

In Italia

Il «Pirata» Marco Pantani amava allenarsi sulla «sua» salita (6 km e 627 m di dislivello) verso il Monte Carpegna, nella Riviera adriatica. Ma a parte le grandi imprese, la ciclovia adriatica tra Rimini e Riccione offre possibilità decisamente meno impegnative e alla portata di tutti: dodici chilometri pianeggianti con scorci su spiagge e stabilimenti balneari, si pedala lungo il mare il traffico non è sicuramente un pensiero.

In Croazia

Da Catoro un percorso molto facile con poco dislivello (anello di 34 km e massimo 200 m) lungo la costa che attraversa Bassania, Punta, Stella Maris, Salvore (con il suo faro), Alberi (con vista panoramica sul golfo di Pirano) e Umago, con il suo museo civico che ospita una collezione archeologica. Si conclude a Capo Tiola (Catoro), ma non prima di essere passati a Franceschia, dove si trova un centro di degustazione dei migliori oli extra vergine di oliva. In tutto il paese le ciclovie sono sempre ben segnalate e che chi c’è stato assicura: «Non serve nemmeno una cartina...»

In Francia

Gli appassionati (ben allenati) non possono rinunciare ai 2’068 metri della Croix de Fer, sulla valle dell’Eau d’Olle, il passo nella regione Rodano-Alpi, anche solo per il gusto di ripercorrere le imprese di Fausto Coppi che in uno degli episodi più memorabili del Tour volò verso la vittoria sull’Alpe d’Huez. Le famiglie con bimbi, invece, troveranno decisamente più alla portata un’escursione nella Valle della Loira, apprezzatisima per i suoi castelli. Da quello di Chambord al maniero di Clos Lucé, ultima dimora di Leonardo, passando per Chenonceau, sul fiume Cher, per concludere tra i giardini di Villandry. Il percorso lo si completa nel giro di alcuni giorni.

Nella Confederazione

Lenzerheide è citata spesso dagli esperti come esempio di località invernale che ha saputo valorizzare la propria offerta anche nel corso di tutto l’anno e oggi è un luogo apprezzato sia dalle famiglie sia dagli sportivi. Obbligatorio il passaggio attraverso i boschi in un giro per la vallata, con un’area attrezzata per cicloturisti che invita a fare una sosta. L’escursione è ideale per famiglie e principianti e offre numerosi punti panoramici con vista sui borghi della valle: Lantsch/Lenz, Mon, Stierva, Mutten e Obermutten.

In Spagna

Tra le isole delle Canarie, Gran Canaria negli ultimi anni è sempre più apprezzata dai cicloturisti, una meta ideale per chi vuole «staccare» e dedicarsi solo all’attività fisica preferita. L’aeroporto di Las Palmas è ben collegato con Barcellona e Madrid. Di origine vulcanica (caratteristica forma tondeggiante) nell’Atlantico, la seconda isola più popolata dell’arcipelago —800mila abitanti—ospita itinerari per tutti, che partono dalla spiaggia fino ai paesaggi più aridi in montagna. Come quello del «Gran Canyon» che inizia da Playa del Inglés su un falsopiano fino a Monte Leon e ritorno.

©CdT.ch - Riproduzione riservata
Ultime notizie: Viaggi
  • 1
  • 1