Si chiama Hyperloop ed è destinato a cambiare per sempre il trasporto terrestre. Viaggia come un treno e va veloce come un aereo ma non è né uno né l’altro. Hyperloop è davvero una rivoluzione, un sistema di trasporto ultraveloce che il presidente degli Emirati Arabi Uniti vuole pronto per Dubai Expo 2020, costi quel che costi.
Le capsule di Hyperloop sfrecciano in tubi sospesi a 1200 chilometri all’ora, levitando per mezzo di campi magnetici. Un sistema che permetterà di percorrere i 157 chilometri che dividono Abu Dahbi da Dubai, in soli 12 minuti e con un consumo di energia elettrica minimo.
Infatti Hyperloop produrrà più elettricità di quanto ne consumi, grazie a una serie di pannelli solari posti sulla parte superiore del tubo.
Anche la Svizzera sta lavorando ad un modello simile: Si chiama Swissloop ed è un treno a levitazione subsonica progettato da un gruppo di studenti del politecnico di Zurigo. Se tutto va bene, presto pure noi viaggeremo come schegge, percorrendo tratte come Zurigo- Ginevra in soli 15 minuti. Pronti per il balzo nel futuro?