Politica

Papa Francesco parteciperà al G7, è la prima volta nella storia

In un video in cui illustra i temi che saranno affrontati dalla presidenza italiana, Giorgia Meloni ringrazia il pontefice per l'adesione
© KEYSTONE (AP Photo/Domenico Stinellis)
Red. Online
27.04.2024 10:49

Per la prima volta nella storia, un Papa prenderà parte ai lavori del G7. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, che ha sottolineato che la presidenza italiana «intende valorizzare questo percorso promosso dalla Santa Sede e portarlo all'attenzione degli altri leader in occasione del vertice». Bergoglio prenderà parte alla sezione outreach, ovvero quella aperta anche ai Paesi invitati e non solo ai membri.

«Ringrazio di cuore il Santo Padre per aver accettato l'invito dell'Italia. La sua presenza – dice Meloni – dà lustro alla nostra nazione e all'intero G7. È la prima volta, nella storia, che un pontefice partecipa ai lavori del Gruppo dei 7. Sono convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all'intelligenza artificiale».

Oltre alla presenza al G7, il Santo Padre sarà presente alla Biennale di Venezia (un altro esordio) dove terrà tre discorsi e un'omelia nelle sei ore di permanenza nella città lagunare.

A inizio anno, in occasione della 58.esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, e nella ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Papa ha reso noto il tradizionale «Messaggio» incentrato sulla «evoluzione dei sistemi della cosiddetta “intelligenza artificiale”»: qualcosa, scriveva Francesco, che «sta modificando in modo radicale anche l’informazione e la comunicazione e, attraverso di esse, alcune basi della convivenza civile». L’intelligenza artificiale, scriveva ancora il Papa, appare a tutti gli effetti una «meravigliosa invenzione il cui funzionamento», però, «e le cui potenzialità sono indecifrabili per la maggior parte di noi». Essa suscita allora «uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: che cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?».

L'incontro del G7 si terrà in Puglia, a Borgo Egnazia, dal 13 al 15 giugno e riunirà i leader di Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Canada e Giappone.