I numeri dell’eccellenza italiana firmata Fratelli Beretta

Fratelli Beretta dal 1812, in Italia e nel mondo, il piacere e il gusto dell’eccellenza italiana dei salumi
Red. Online
24.10.2019 07:30

Da oltre 200 anni Beretta porta in tavola ogni giorno il gusto unico dei nobili salumi della tradizione italiana. Una passione che si tramanda da otto generazioni, supportata dalle competenze e dalle professionalità di tutti i collaboratori che si dedicano alla ricerca dell’eccellenza, della qualità e della bontà che si possono gustare in ogni singolo prodotto Beretta. Un impegno in ricerca e sviluppo che ha portato l’azienda ad essere tra i leader del settore, sempre pronta a soddisfare le esigenze del consumatore.

La voglia di innovazione, la passione per la tradizione italiana, la dedizione per il mestiere, la centralità della famiglia, sono i valori che hanno portato l’azienda a non volersi accontentare mai: Beretta rappresenta infatti oggi una delle realtà più dinamiche e rilevanti nell’export dell’Italian Food che ha saputo innovarsi per rispondere alle diverse esigenze di un mercato in continua evoluzione.

A metà degli anni ’60, Giuseppe e Vittore , con una visione a lungo termine, credono prontamente ai primi supermercati in Italia e Beretta è tra le prime aziende a sviluppare il canale della GDO, a fare pubblicità ai nuovi salumi confezionati, oltre che a diffondere la conoscenza dei prodotti italiani nel mondo partecipando alle prime Fiere internazionali.

Nel ’76 viene realizzato in Italia il primo stabilimento specializzato nella produzione dei würstel a marchio Wüber: un’altra felice intuizione dei Fratelli Beretta nel capire le potenzialità di questo prodotto, ai tempi poco diffuso nella cultura alimentare italiana.

Durante gli anni ’90 fino ad arrivare al 2000, Beretta si espande poi sui mercati esteri, credendo nella forza e nel valore della qualità italiana. Nel 2002 costituisce la società Piatti Freschi Italia e ha inizio, con Viva la Mamma Beretta, la diversificazione nel promettente mercato dei piatti pronti ricettati. Oggi Beretta continua a crescere sia in Italia sia all’estero, con 30 stabilimenti nel mondo, di cui 26 in Italia, 3 negli USA e 1 in Cina.

Una storia che oggi si racconta con oltre 500 referenze e 19 prodotti inimitabili di salumeria DOP e IGP, profondamente legati al territorio e alle sue buone pratiche: dalle colline del Friuli dove stagionano i Prosciutti di San Daniele DOP, alla verde Brianza dove vengono prodotti i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP e l’originale Salame Brianza DOP, passando dai colli piacentini dove stagionano Coppe, Pancette e Salame Piacentini DOP. In Toscana, terra ricca di storia e sapori nasce il caratteristico Prosciutto Toscano DOP, passando attraverso Langhirano, capitale del Prosciutto di Parma DOP e Zibello, patria del Culatello, fino agli Appennini Marchigiani con il Prosciutto di Carpegna DOP.

Parte integrante della cultura del territorio sono anche il rispetto, il controllo integrato e la certificazione della salute dell’animale come punto fermo della produzione. Beretta garantisce infatti il benessere degli animali gestendo e controllando in prima persona l’intera catena produttiva secondo rigide regole disciplinari.

Una lunga storia italiana fatta di esperienza, intuito e costante ricerca di eccellenza che la famiglia ha deciso di conservare tramite la fondazione della Beretta Academy, luogo di ispirazione e formazione che incarna perfettamente la cultura aziendale e che permette di portare il gusto italiano anche all’estero incontrando le scelte del consumatore in oltre 70 paesi.

Scopri di più su www.fratelliberetta.ch