Condizioni di Utilizzo
Condizioni generali di utilizzo del portale cdt.ch
  • 1. In Generale

    Oggetto di queste condizioni generali di utilizzo sono i rapporti tra il “Corriere del Ticino” (in seguito CdT) e l’utente dei prodotti e servizi offerti online dal CdT (CdT online). Con l’utilizzo delle suddette prestazioni l’utente accetta integralmente queste condizioni generali. Sono soggetti a queste condizioni generali di utilizzo sia gli utenti di CdT online che utilizzano i servizi a libero accesso, senza registrazione e/o non soggette al pagamento di diritti, sia gli utenti registrati di CdT online che utilizzano i servizi online gratuiti e a pagamento di CdT online. Per utilizzare i servizi gratuiti o a pagamento che necessitano una registrazione, l’utente deve annunciarsi online, per ricevere un account utente MyCdT personale. L’accesso online all’account personale viene concesso solo dopo l’inserimento dei dati di registrazione. CdT si riserva il diritto di negare, sospendere o revocare l’accesso online, così come pure di sospendere o disabilitare account personali qualora i dati di registrazione si rivelassero non conformi alle presenti condizioni o in caso di abusi dello stesso. L’accesso a MyCdT è riservato esclusivamente alle persone fisiche. L’utilizzo automatico di account utente MyCdT non è permesso. L’utilizzo di account utente MyCdT con pseudonimi, nomi fittizi in relazione con indirizzi e-mail anonimi non è concesso. I contenuti offerti da CdT online sono riservati all’utilizzo da parte di persone fisiche. Un utilizzo diverso, in particolar modo il download automatico di informazioni e la loro diffusione in altri sistemi è consentito solo con l’autorizzazione del CdT, che può in ogni momento negare il suo consenso.

  • 2. Prestazioni

    Contenuto e volume delle singole prestazioni sono conseguenti al contratto stipulato tra l’utente e il CdT e alle condizioni generali d’utilizzo. Il CdT si riserva il diritto di modificare e migliorare le proprie prestazioni e i servizi online. Dopo la registrazione l’utente ottiene un codice per l’accesso al suo account personale MyCdT, costituito da un nome utente e una password. L’apertura di un account MyCdT su CdT online è gratuita e consente l’accesso a tutte le offerte gratuite di CdT online ma soggette a registrazione. I servizi a pagamento richiesti dall’utente vengono fatturati dal CdT secondo le tariffe in vigore. I prezzi attuali sono a disposizione online. Nei paesi dell’Unione europea i prezzi vengono espressi in Euro, in Svizzera e negli altri paesi esteri sono espressi in franchi svizzeri. Tutti i pagamenti sono senza trattenute e vanno effettuati entro 10 giorni dalla ricezione della fattura. In caso di ritardo o mancato pagamento il CdT si riserva il diritto di chiudere l’account dell’utente. L’utente si impegna ad utilizzare il codice (username e password) fornitogli conformemente al contratto stipulato e a non fornirlo a terzi senza il consenso scritto del CdT. L’utente è responsabile per la protezione del codice d’accesso fornitogli. Il CdT declina ogni responsabilità per danni che può subire l’utente in conseguenza di utilizzi impropri o derivanti dalla perdita del codice utente.

  • 3. Disponibilità dei servizi online

    Di regola i servizi online del CdT sono disponibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Il CdT si riserva il diritto di limitare il periodo o di sospendere il servizio per motivi tecnici. L’utente è responsabile dell’adeguatezza delle proprie attrezzature Hardware e Software per l’utilizzo del materiale online del CdT. Su specifica richiesta il CdT fornisce chiarimenti circa i requisisti di sistema minimi necessari per fruire dei servizi offerti. Il CdT declina ogni responsabilità per eventuali danni tecnici all’attrezzatura dell’utente a seguito dell’utilizzo dei servizi di CdT online. Questo vale in particolare in casi di incompatibilità tra le componenti utilizzate dall’utente e quanto messo a disposizione da CdT online. I costi per l’acquisto e l’installazione dei componenti Hardware e Software utili per l’utilizzo dei prodotti e servizi online CdT e per la connessione in rete sono completamente a carico dell’utente.

  • 4. Responsabilità del CdT

    Il CdT declina ogni e qualsiasi responsabilità per ogni e qualsiasi danno derivante dall’utilizzo dei servizi online. In caso di inosservanze contrattuali il CdT è responsabile solo se il suo comportamento incauto, approssimativo o intenzionale può essere provato. In ogni caso l’ammontare pecuniario della responsabilità del CdT è equivalente a quanto fatturato all’utente per le prestazioni offerte. In nessun caso il CdT è responsabile per danni futuri o perdita di profitto dell’utente. Allo stesso modo il CdT non è responsabile per i danni causati da virus informatici, programmi di spionaggio e altri danni legati a programmi per computer. Nonostante eventuali links a pagine o siti esterni o di terze parti di qualsiasi tipo siano selezionati con cura, CdT esclude ogni e qualsiasi responsabilità per qualunque danno dovesse risultare dall’utilizzo di tali servizi da parte dell’utente, il quale si fa carico di leggere attentamente le condizioni d’uso di ogni servizio eventualmente offerto da terzi tramite CdT online.

    Le stesse limitazioni di responsabilità sono valide per tutti i collaboratori e rappresentanti del CdT. Il CdT non è responsabile per blocchi del funzionamento, causati da disturbi di qualsiasi sorta o guasti, manutenzioni e introduzione di nuove tecnologie. I contenuti pubblicati su CdT online sono trattati con attenzione. Nonostante ciò la correttezza, completezza e attualità delle informazioni e comunicazioni fornite da CdT online non sono garantite: CdT online declina ogni responsabilità in merito. L’utilizzo dei suddetti dati e informazioni è a rischio esclusivo dell’utente. L’utente ha tempo 10 giorni per inoltrare con lettera raccomandata presso la sede del Centro Stampa Ticino SA - Via Industrie - 6933 Muzzano eventuali reclami nel caso in cui si ritenga danneggiato da inadempienze della controparte per quanto previsto dal contratto. Per ogni controversia il Foro competente esclusivo è quello di Lugano. (Vedi anche il punto 11 di queste Condizioni generali)

  • 5. Responsabilità dell’utente

    In caso di utilizzo non conforme al contratto dell’account-utente rilasciatogli, l’utente è da ritenersi responsabile per qualunque danno egli possa subire. L’utente è esclusivamente responsabile sia nei confronti di terzi sia nei confronti di CdT che per danni causati dall’utilizzo improprio dell’account utente.

  • 6. Copyright

    Per l’intera durata del contratto, l’utente ha il diritto, non cedibile e non esclusivo, all’utilizzo personale delle prestazioni fornite. Tutti i diritti per la proprietà intellettuale relativi alle prestazioni e ai contenuti di CdT online sono del CdT e/o degli aventi diritto.

  • 7. Commenti dei lettori e diritti d’autore del materiale trasmesso a CdT o CdT Online

    Per i commenti dei lettori su CdT online gli autori di questi commenti accordano al CdT il diritto senza limitazioni temporali e spaziali di utilizzare gratuitamente i commenti, in parte o per intero, sul sito. È incluso anche il diritto di prendere testi da altri organi di pubblicazione, media o libri e di archiviarli. Tale diritto si estende anche a tutti gli allegati audiovisivi su qualsiasi supporto. L’utente dichiara di disporre dei necessari diritti sui contenuti trasmessi a CdT e di avere pertanto la facoltà di disporne ai sensi delle presenti condizioni.

    L’utente si assume integralmente la responsabilità dei commenti trasmessi e pubblicati da CdT o da CdT online. L’utente prende atto che CdT si riserva di non pubblicare e/o cancellare ogni commento che risultasse lesivo della legge o della personalità

    L’utente deve assicurarsi che i suoi commenti e contributi siano compatibili con il sistema giuridico applicabile e che siano rispettati i diritti di terzi. Sono vietati in particolare i contenuti illegali e immorali, in particolare le dichiarazioni offensive, diffamatorie, di reputazione e commerciali, pornografiche o razziste, così come gli appelli alla violenza o altri reati.

    In caso di comportamento scorretto, l'autore è il solo responsabile delle conseguenze legali. L’utente si impegna a tenere indenne CdT da tutte le rivendicazioni di terzi avanzate a fronte dei contributi dell’utente stesso. CdT si riserva il diritto di intraprendere azioni legali contro l'autore in caso di palese cattiva condotta contro tali linee guida.

    L’utente concede a CdT il diritto gratuito, illimitato nel tempo e nello spazio, di utilizzare in tutto o in parte il contributo. È incluso il diritto di trasferire questi contenuti in altri mezzi di pubblicazione, media o libri e di conservarli per l'archiviazione. Con la creazione del contenuto, l'utente acconsente alla memorizzazione e all'utilizzo dei dati rilevanti da parte di CdT.

    CdT declina ogni responsabilità per i contenuti creati dagli utenti stessi. Le dichiarazioni, le informazioni, le opinioni, le raccomandazioni, ecc. non provengono da CdT. Se tali contenuti violano le suddette linee guida, CdT chiede ai propri utenti di segnalarlo.

  • 8. Utilizzo delle informazioni

    Le informazioni pubblicate sulle pagine di CdT online non costituiscono in nessun caso consulenze o incentivi all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari o ad altre transazioni né alla stipulazione di un qualsiasi contratto con terze parti. In nessun caso queste informazioni sono da utilizzare come base per scelte decisionali di qualsiasi tipo, in particolare in campo economico, finanziario o fiscale. CdT declina ogni e qualsiasi responsabilità derivante dall’utilizzo del contenuto pubblicato o comunque reso accessibile da CdT online.

  • 9. Durata del contratto e disdetta

    Con la creazione di un account personale MyCdT l’utente accetta le presenti norme di utilizzo. Per l’utilizzo di offerte a pagamento all’interno dell’account MyCdT valgono le regole e la durata del contratto stipulato. L’utilizzo, dopo la scadenza del contratto, dei servizi e prodotti offerti da CdT online sono possibili solamente tramite la stipulazione di un nuovo contratto.

  • 10. Diritto applicabile e giurisdizione

    Per ogni rapporto legale scaturito dal contratto tra il CdT e l’utente così come per queste condizioni di utilizzo è applicabile il diritto svizzero. Foro esclusivo per ogni e qualsiasi controversia inerente o derivante dal presente contratto è quello di Lugano. Il CdT si riserva la facoltà di agire in giudizio presso il domicilio o la sede degli utenti.

  • 11. Considerazioni conclusive

    Nel caso in cui singole disposizioni delle presenti condizioni generali di utilizzo dovessero essere o diventare inefficaci, ciò non intaccherebbe l’efficacia e la validità della restanti condizioni. Una condizione inefficace viene sostituita da una nuova e valida che si avvicini il più possibile a livello economico e giuridico a quella precedente.

    Il CdT si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di utilizzo. L’utente è tenuto ad informarsi circa le condizioni di utilizzo attuali e le tariffe in vigore tramite il sito internet del CdT.