Natale a Basilea passando dal magico mondo di Yayoi Kusama

È la prima retrospettiva svizzera dedicata alla celebre artista giapponese Yayoi Kusama, nata a Matsumoto nel 1929. Un evento unico organizzato dalla Fondazione Beyeler in stretta collaborazione con l’artista e il suo studio. La mostra Yayoi Kusama ripercorre l'intera carriera dell’artistar nell’arco di oltre settant’anni, tra pittura, scultura, installazioni, disegno, collage, happening, performance dal vivo, moda e letteratura. Si tratta di un'esposizione monumentale: le opere e le installazioni di Kusama occupano sia le gallerie sia il giardino della Beyeler.
Vieni a scoprire con noi l'universo di pois e di colori di Yayoi Kusama, una delle artiste più influenti e amate del panorama contemporaneo. Oltre alla visita guidata in italiano della mostra, vi porteremo nel cuore di Basilea per immergervi nella magica atmosfera natalizia dei mercatini della città! Scopri qui il programma di questa uscita natalizia fuori porta organizzata dall'agenzia Dreams Travel e promossa dai viaggi del Corriere del Ticino.
La mostra
La Fondation Beyeler è il primo museo in Svizzera a dedicare una retrospettiva alla celebre artista giapponese Yayoi Kusama. Oltre ad alcune delle sue opere più iconiche, la mostra presenterà opere giovanili mai viste prima in Europa, nonché nuove produzioni e una delle sue celebri Infinity Mirror Room. L'artista, una delle superstar dell'arte contemporanea, ha raggiunto lo status di oggetto di culto grazie alla sua esplorazione di motivi e strutture ripetitivi, in particolare i suoi caratteristici pois e le stanze a specchio, che trasportano gli spettatori in mondi che sembrano espandersi senza limiti. L'esposizione mette in luce la ricchezza di media artistici con cui Kusama ha lavorato nel corso degli anni, tra cui pittura, scultura, installazioni, disegno, collage, happening, performance dal vivo, moda e letteratura.
