Viaggi intorno al mondo in bici o a piedi

Camminare, pedalare, respirare. I viaggi organizzati da Active di Kel 12 e promossi dal Corriere del Ticino sono esperienze a piedi o in bicicletta, percorsi naturalistici che conducono attraverso l’Italia, l’Europa e il resto del mondo, seguendo i valori del turismo lento, sostenibile e consapevole. Non c’è competizione, ma attenzione e apertura: verso la natura, le culture incontrate e il proprio ritmo interiore. Al centro del progetto c’è l’esperienza vissuta. Ogni itinerario prende forma su misura grazie al sapere delle guide ambientali escursionistiche, autentici artigiani del viaggio che accompagnano i camminatori o i ciclisti. Le partenze avvengono in piccoli gruppi, fino a un massimo di 14 persone, per preservare l’intimità del percorso e un rapporto genuino con i luoghi attraversati. Ecco le tre proposte 2026 pensate per gli amanti della bici.
Isole Ebridi, Scozia (dal 10 al 19 luglio2026)
Scoprire la Scozia in bicicletta ed in particolare le isole Ebridi Esterne significa partire per un viaggio ai confini del mondo. In sella alle bici elettriche dell'agenzia, attraverserete ben nove isole: dalla incantevole Vatersay, una delle più belle e selvagge, fino alla struggente isola di Harris, dove ci sono alcune delle spiagge più belle di tutta la Scozia. Un’occasione unica per sentire parlare il gaelico, ascoltare musica folk nei pub locali e degustare del buon whisky. Una “full immersion” da sogno! Massimo 14 partecipanti. Ritrovo sul posto.
Val d'Orcia (dal 25 al 27 settembre 2026)
Questo Viaggio Active di Kel 12 vi permetterà di scoprire le meraviglie della val D’Orcia al ritmo lento della bici. In sella alle Mtb elettriche fornite dall’agenzia, percorrerete alcuni dei percorsi più belli della via Francigena, passando da due rinomate Terme per una sana rigenerazione del corpo e della mente. Scopri la Val d’Orcia sulle due ruote! Massimo 14 partecipanti. Ritrovo sul posto.
Marocco (dall'1 al 7 novembre 2026)
Questo Viaggio organizzato da Active di Kel 12 vi offrirà l’opportunità di scoprire in bicicletta i paesaggi incantati del Marocco del sud in novembre, quando le temperature sono miti e gradevoli. Partendo da Marrakech, si farà rotta verso i confini del deserto Sahara, evitando il turismo di massa e attraversando le montagne sacre. Durante il viaggio, pedalerete tra le splendide oasi del Marocco fino alle montagna rossa il Jbel Saghro, nel cuore della catena montuosa dell’ Anti Atlante. Un sogno ad occhi aperti per tutti gli sportivi amanti della natura. Massimo 14 partecipanti. Ritrovo sul posto.
