Sms alla guida, 23 volte rischioso

Studio USA: i messaggini sono distrazione più pericolosa
AtseAnsa
28.07.2009 22:00

WASHINGTON - Mandare sms mentre si guida aumenta di ben 23 volte il rischio di incidenti stradali. Lo ha stabilito uno studio del Virginia Tech Transportation Institute, secondo cui i messaggini rappresentano il motivo di distrazione più pericoloso per l'incolumità degli automobilisti americani.

Martedì il New York Times, in prima pagina, sottolinea che questa abitudine fa sì che si perda d'occhio la strada per almeno cinque secondi. Ed è proprio in questo lasso di tempo che avvengono tantissimi incidenti. I dati sono stati rilevati da telecamere poste all'interno delle cabine di pilotaggio di più di cento camion che hanno osservato i comportamenti dei camionisti per 18 mesi, durante i quali hanno percorso quasi 5 milioni di chilometri lungo tutti gli States.

L'uso degli sms, in generale, è esploso negli ultimi anni. La Ctia, l'associazione americana dei produttori di cellulari, calcola che nel solo mese di dicembre scorso sono stati inviati 110 miliardi di messaggini, un numero che si è decuplicato negli ultimi tre anni. Ormai la stragrande maggioranza degli americani è consapevole di questa emergenza: secondo un recente sondaggio l'87% ritiene l'invio degli sms la minaccia «più seria» alla sicurezza stradale, una cifra impressionante. Basti pensare che più o meno la stessa percentuale di americani, circa il 90%, crede che il fattore di rischio più rilevante sia lo stato di ubriachezza del conducente.