Upupa, chi l'ha vista?

L?Upupa (nome scientifico Upupa epops) è senza dubbio uno degli uccelli più affascinanti che si possono osservare nelle campagne alberate, nei frutteti e nei vigneti del Ticino. È un uccello inconfondibile: piumaggio arancione, ali e coda bianche e nere, lungo ciuffetto sulla testa che può tenere abbassato all?indietro o eretto, becco lungo e sottile. Anche in volo la si può identificare facilmente: assomiglia ad una grande farfalla bianca e nera che si muove lenta ed elegante.
Nonostante il piumaggio sia piuttosto vistoso l?Upupa è in realtà un uccello abbastanza discreto; a volte ci si accorge della sua presenza solo dal canto, un caratteristico "hup-hup-hup" da cui deriva il suo nome.
Ficedula, Associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana, ha promosso il ?Progetto Upupa?. Obiettivo: salvaguardare e proteggere l'upupa. Per fare ciò chiede la collaborazione dei lettori del ?Corriere del Ticino? e della ?Fattoria degli animali? per ricevere informazioni su questa bella, ma rara specie.
Le upupe ringraziano per la collaborazione!