Audi S6 Avant e-tron: guida sportiva e comfort spettacolari

La nuova Audi S6 Avant e-tron non passa inosservata con la sua linea slanciata (ha un Cx di 0,24) il design ultramoderno dove nella parte anteriore spiccano la calandra singleframe in tinta con la carrozzeria, i fari con tecnologia Oled e le vistose prese d’aria, mentre nella parte posteriore si fa notare la fascia luminosa continua che ingloba gli anelli Audi illuminati in rosso.
Al posto dei tradizionali specchietti laterali retrovisori spiccano poi due telecamere (in optional +1'900 franchi) che proiettano su due mini display sistemati nella parte alta delle due portiere anteriori quanto le telecamere esterne riprendono. Non è difficile abituarsi a questo innovativo modo di verifica di quanto accade attorno all'Audi S5 Avant e-tron, ma a livello pratico riteniamo che i tradizionali specchietti retrovisori offrano una migliore visibilità.
Durante la guida appare invece molto utile l'aiuto fornito dall'head-up display che proietta sul parabrezza davanti al conducente la velocità di marcia, i limiti di velocità, nonché le indicazioni del navigatore. Una volta a bordo si apprezza la qualità delle finiture e la raffinatezza dei materiali usati per questa station wagon lunga quasi 5 metri.

Oltre al grande comfort assicurato a conducente e passeggeri, l'Audi S6 Avant e-tron è in grado di offrire prestazioni sportive straordinarie e grande stabilità di marcia grazie alla trazione integrale elettrica. Ha dell'incredibile il fatto che una vettura con un peso a vuoto di 2.500 kg riesca a scattare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.L’accelerazione avviene in modo silenzioso con una spinta fino a 370 kW. Per chi non si accontenta vi è la possibilità di attivare il cosiddetto «Launch Control» che permette di ottenere una potenza temporanea di breve durata fino a 405 kW con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,9 secondi.
Ad ogni modo la S6 Avant e-tron si fa notare non solo per le sue doti sportive, ma anche per la sua versatilità. Può infatti fungere da lussuosa vettura familiare, in grado di raggiungere in tutta comodità anche destinazioni lontane. Tutto ciò grazie all’elevata autonomia di marcia e alla rapidità della ricarica.

Garantiscono grande sicurezza i numerosi sistemi di assistenza alla guida, come l'adaptive cruise control, il dispositivo di controllo della trazione, l'assistente di sterzata e l'assistente di svolta, il sistema di assistenza al traffico trasversale anteriore, nonché il controllo elettronico della stabilità. Vi è poi il grande comfort offerto a tutti gli occupanti dagli ottimi sedili imbottiti, dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo e dalle sospensioni a controllo elettronico che filtrano molto bene le asperità del manto stradale.
La S6 Avant e-tron offre spazi generosi a 5 persone e ha un bagagliaio da 502 litri che può essere ampliato fino a 1'422 litri ribaltando i sedili posteriori. Vi è inoltre una piccola cavità nel cofano che assicura ulteriori 27 litri da sfruttare per collocare, ad esempio, i cavi di ricarica.Per i viaggi lunghi si può fare affidamento sul navigatore intelligente, che calcola in automatico le soste per la ricarica, e sulla batteria di notevole capacità:100 kW. A una buona autonomia di marcia contribuisce anche il sistema di recupero dell'energia sia in fase di spinta sia in frenata. Con una ricarica della batteria all'80% viene indicata un'autonomia di marcia di 371 km, poi dipende dallo stile di guida avvicinarsi o meno a tale valore.
Impressionante, su ogni tipo di percorso, l'agilità di questa elegante station wagon favorita da diversi fattori: l'asse anteriore assicura un'ottima risposta agli impulsi dello sterzo, mentre la trazione quattro elettrica dell’Audi S6 Avant e-tron fornisce la massima flessibilità nella ripartizione della coppia motrice tra asse anteriore e posteriore in base all’aderenza delle ruote sul fondo stradale.Infine lasciano a bocca aperta i tre schermi, rispettivamente di 11,9, 14,5 ed 10,9 pollici, per la strumentazione digitale, l'infotainment e per il passeggero. Il display del passeggero ripropone molte delle funzioni disponibili sullo schermo centrale, ma dà anche la possibilità di guardare film o altri contenuti anche quando l’auto è in movimento.

La scheda
Motore: due elettrici, uno per ogni asse
Potenza e coppia massima: 503 CV (551 con launch control) e 855 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 3,9 sec.
Velocità massima: 240 km/h
Capacità della batteria: 100 kWh
Autonomia dichiarata: 647 km
Tempi di ricarica: con supercharger max 270 kW da 10 all’80% in 21 minuti
Consumi: 17,4 – 16,4 kWh/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km
Categoria di efficienza energetica: B
Prezzo base del modello: 106.850.- franchi
Mi piace
Accelerazioni da supercar, grande qualità dell’abitacolo, cura dei dettagli, enorme comfort durante il viaggio. Ottimo il lavoro svolto dalle sospensioni per garantire il comfort dei passeggeri e molto buona l'insonorizzazione dell'abitacolo.
Non mi piace
Il vano bagagli è regolare nelle forme, ma da una station wagon lunga cinque metri ci si aspetterebbe più spazio. Le telecamere al posto degli specchietti laterali (ottenibili in optional) non migliorano la visibilità per il conducente.
