Le nostre prove

BMW i4 eDrive40, l'elettrico a braccetto con lusso e sportività

il piacere di guida e il comfort sono portati ai massimi livelli da una gran coupé a quattro porte che dispone di un’ampia autonomia
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
14.07.2022 10:30

Il lusso e la sportività tipiche di BMW applicate al mondo della mobilità elettrica. Abbiamo provato la BMW i4 eDrive40, sorella della più performante i4 M50 (la prima ha un solo motore elettrico applicato sull’asse posteriore, capace di erogare 340 CV, la seconda si avvale di un doppio propulsore elettrico con una potenza di sistema di 544 CV): il piacere di guida e il comfort sono portati ai massimi livelli da una gran coupé a quattro porte (cinque, considerando l’ampio portellone posteriore che dà accesso al bagagliaio) che dispone di un’ampia autonomia (fino a 590 km nel ciclo WLTP). Design elegante, ampia gamma di opzioni per la personalizzazione (attenti al conto finale…), tecnologia sviluppata secondo le più recenti conoscenze, questa BMW – che di fatto è una concorrente della Tesla Model 3 - è sicuramente da considerare un’auto del segmento Premium ed è la prima auto del gruppo bavarese ad essere pensata sin dall’inizio esclusivamente per la trazione elettrica.

A prima vista la i4 eDrive40 non ha nulla di un’auto elettrica: le sue linee sono filanti, la carrozzeria un po’ muscolosa, complessivamente il design è quello caratteristico della casa bavarese, che forse ha cercato continuità nel tentativo di non sconcertare gli elettroscettici… Di sicuro, stiamo parlando di un’auto che non passa inosservata e che si caratterizza per un’impronta sportiva.

La qualità percepita a bordo è molto alta, in perfetto stile BMW, che non risparmia sui materiali utilizzati, tutti di gran pregio, con finiture ricercate

La batteria ad alta tensione, estremamente piatta e con un'altezza delle celle di soli 110 millimetri, è posizionata in profondità nel pavimento del veicolo, il cui baricentro è più basso di 53 millimetri rispetto a quello della BMW Serie 3 Berlina. La distribuzione equilibrata del carico sugli assi, la scocca rigida e ottimizzata nel peso e le proprietà aerodinamiche ottimizzate con un valore di coefficiente aerodinamico pari a 0,24, insieme al passo lungo e alle carreggiate larghe, offrono le condizioni ideali per la tipica sportività BMW combinata con un elevato livello di comfort di viaggio.
Il recupero adattivo o regolabile individualmente dell'energia di frenata aumenta l'efficienza della vettura e consente la guida one-pedal. Sul fronte degli aiuti alla guida, sono previste ben 40 funzioni, evidentemente non tutte di serie.

A bordo l’atmosfera è quella delle auto di classe: sulla plancia spicca un doppio monitor curvo con 10,4" per la strumentazione e quasi 15" per l'infotainment, leggermente rivolto verso il guidatore. Il sistema operativo è di Google, l’auto è evidentemente sempre connessa e la pianificazione del viaggio permette di tenere sotto controllo l’autonomia della batteria e la ricerca delle stazioni di ricarica.
Il senso di qualità percepito è molto alto, in perfetto stile BMW, che non risparmia sui materiali utilizzati, tutti di gran pregio, con finiture ricercate. In questa versione elettrica, sono spariti alcuni comandi analogici (per esempio per regolare il clima) per far posto a comandi inseriti nel display.

Nella guida, il peso dell’auto (oltre due tonnellate) si fa evidentemente sentire, soprattutto in curva, dove non bisogna chiedere troppo alla macchina, nonostante uno sterzo preciso e un comportamento stradale sul quale non vi è nulla da eccepire. La macchina tiene perfettamente la strada e scivola via silenziosa, assorbendo benissimo le asperità del terreno grazie all’ottimo comportamento del gruppo ammortizzatori e sospensioni. Di buona qualità anche il lavoro dei tecnici per l’insonorizzazione dell’abitacolo, dove quattro persone stanno comode, ma sui sedili posteriori è meglio che non salgano persone troppo alte, che sarebbero penalizzate dal tetto digradante del coupé.

 

La scheda

Motore: elettrico, con trazione posteriore
Autonomia: 493-590 km
Capacità della batteria: 80,7 kWh
Tempi di ricarica:  wallbox (11 kW) 0-100% in 8,25 ore; supercaricatore 150 kW 0-80% in 34 minuti
Potenza e coppia massima:  340 CV e 430 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,7 sec .
Velocità massima: 190 km/h
Consumi: 16,1 – 19,1 kWh/100 km
Emissioni Co2: 0 g/km
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo base del modello: 69’900.- franchi

 

Mi piace
La grande qualità percepita a bordo e durante il viaggio, la cura dei dettagli, il comfort di un abitacolo curatissimo.

Non mi piace
Il tunnel centrale nella parte posteriore è ingombrante, il tettuccio digradante è scomodo per i passeggeri alti che dovessero sedersi sul divanetto posteriore.