Le nostre prove

BMW X3 xDrive 30e, un'auto che ha buona memoria

Può ripercorrere in retromarcia gli ultimi 50 metri di strada, saprà coccolarvi dentro un abitacolo lussuoso e fornisce prestazioni di tutto rispetto
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
25.05.2022 10:45

Immaginate di trovarvi su una stretta strada di montagna e di incrociare un altro veicolo. Tocca a voi fare retromarcia alla ricerca di una piazzuola che permetta lo scambio e, nonostante la presenza della telecamera posteriore, la manovra non si annuncia priva di rischi. Bene: se siete al volante della nuova BMW X3 xDrive potete ritenervi fortunati: tra le ricche funzionalità di assistenza alla guida proposte dalla casa bavarese su questo modello, ve n’è anche una che memorizza gli ultimi 50 metri di strada e che potrete percorrere a ritroso lasciando fare tutto all’auto.  

Della fortunata serie X3 xDrive, BMW propone diverse varianti e diverse motorizzazioni. Noi abbiamo provato recentemente il modello ibrido ricaricabile (plug-in) denominato xDrive30e (in alternativa, esistono la motorizzazione col motore alimentato unicamente a benzina o a diesel, di diverse potenze).  

Esternamente e internamente il modello ibrido plug-in non si differenzia dalle altre varianti X3, caratterizzate dalla trazione permanente sulle quattro ruote denominata xDrive, la quale distribuisce in modo permanente la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori secondo necessità, anche quando si guida esclusivamente affidandosi all’energia elettrica. 

La potenza motrice è generata da un motore a benzina a 4 cilindri da 2 litri capace di sviluppare 184 CV, e da un motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic a 8 velocità con una potenza di 109 CV. Insieme, le due unità motrici sviluppano una potenza di sistema di 292 CV con una coppia di 420 Nm. 

In modalità completamente elettrica la BMW X3 xDrive30e può percorrere una quarantina di chilometri. A batteria scarica i consumi aumentano notevolmente anche a causa del peso della vettura

La BMW X3 xDrive30e è un’auto capace di circolare anche in sola modalità elettrica e in questo caso secondo i dati della casa, che il nostro test non ha confermato, può percorrere circa una cinquantina di chilometri. Nel corso della nostra verifica non siamo mai riusciti a superare i 40 km. Anche a livello di consumi i dati forniti dalla casa devono essere letti in maniera critica. Come per tutte le auto ibride, i consumi dichiarati (2,4-2,1 litri per 100 km) sono da mettere in relazione alla circolazione con la batteria del motore elettrico a pieno carico e soprattutto nel ciclo di guida urbano, dove dalla guida ibrida si ricava il massimo. Appena imboccata l’autostrada e schiacciato il pedale dell’acceleratore, i consumi salgono e la nostra media si è assestata sui 7 litri per cento chilometri. Media da conducenti indisciplinati però, poco attenti a circolare con la batteria sempre ai massimi livelli. Del resto, questo è un po’ il punto debole dell’auto ibrida ricaricabile: se l’autonomia in elettrico si esaurisce dopo una quarantina di chilometri, è difficile rispondere alla necessità di fermarsi ripetutamente per fare il pieno di energia elettrica. 

Detto ciò, sottolineiamo come quest’auto appartenga a pieno titolo al segmento premium, con un abitacolo lussuoso, spazio abbondante, tanta luminosità, assistenti alla guida di livello eccellente e una posizione di chi prende in mano il volante davvero esemplare per la possibilità di controllare facilmente la strumentazione di bordo (che non fa uso esclusivamente del touch per fortuna) e la strada.  

Robusta, adatta ad una guida sportiva, eclettica con capacità di adattamento al fuoristrada assolutamente interessanti, la BMW X3 iDrive30e è anche un’auto maneggevole e capace di regalare belle soddisfazioni a chi la guida, non da ultimo per uno spunto degno di nota, garantito dall’apporto del motore elettrico. 

 

 

La scheda della BMW X3 xDrive30 e 

 

Motore: 4 cilindri turbo con aggiunta di motore elettrico 
Cilindrata: 1.998 cc 
Potenza e coppia massima: 292 CV e 420 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,1 sec. 
Velocità massima: 210 km/h
Autonomia elettrica: ca 40 km 
Consumi: 2,5 l/100 km  a batteria carica o 7 l/100 km 
Emissioni CO2: 45-59 g/km 
Classe efficienza energetica: A 
Prezzo base del veicolo: 70'900 franchi 

Mi piace
Linee grintose ma eleganti da SUV, abitacolo lussuoso, posizione di guida eccellente, dotazione di ADAS di ottimo livello. La percezione di alta qualità a bordo è tangibile.

Non mi piace
Troppi optional a pagamento che fanno lievitare il prezzo, la soluzione ibrida è un compromesso valido unicamente se la vettura viene utilizzata su tragitti corti, mentre sulle lunghe distanze il peso del veicolo si fa sentire e i consumi salgono vertiginosamente.