Le nostre prove

Dacia Duster: essenziale e confortevole, senza concessioni al lusso

Un crossover particolarmente accessibile, che offre spazio in abbondanza ed è adatto alle necessità della famiglia
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
18.05.2023 12:00

Quando si sale a bordo della Dacia Duster, di cui noi abbiamo provato la versione Journey TCe 150 EDC con trazione anteriore, bisogna sempre tener presente che si è di fronte ad una vettura proposta ad un prezzo conveniente (il modello messoci a disposizione costa 24.990 franchi) e dunque non ci si può aspettare quella qualità che offrono, a prezzi ben diversi, tanti marchi, anche non del segmento premium.

L’abitacolo della Dacia Duster è spazioso e rifinito con tanta semplicità, ma non siamo di fronte ad un allestimento trascurato e questo ne fa una vettura fortunata, ben posizionata sul mercato e con una sua specifica clientela, che chiede all’automobile l’essenziale per i propri spostamenti. La casa romena ha impiegato materiali di buona qualità, plastiche rigide e ha disegnato una plancia con un quadro strumenti analogico che si abbina ad uno schermo multimediale da 8 pollici.

Nella vettura sono presenti anche due prese Usb e la ricarica a induzione per il telefono cellulare. Lo spazio per i passeggeri è interessante (ci si sta comodamente in cinque) e l’accesso al divanetto posteriore viene facilitato dalla linea alta del tettuccio e da una buona apertura delle portiere.

Questo crossover si presenta con una linea della carrozzeria che ha una sua forte personalità e linee piacevoli.

A livello di motorizzazione, la versione che abbiamo provato propone un quattro cilindri con la trazione anteriore ed un cambio automatico a sei rapporti che funzionano bene e garantiscono prestazioni affidabili e interessanti.

Tra i diversi sistemi di assistenza alla guida, sulla versione Journey di serie è offerta la telecamera per la retromarcia (la cui risoluzione per la verità lascia un po’ a desiderare), il sistema di avviso di angolo morto, il climatizzatore automatico, il regolatore della velocità, l’accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, il sistema di assistenza per la partenza in salita e molto altro ancora.

Una volta al volante, di questo modello dotato di un motore a benzina capace di sprigionare 150 cavalli si apprezzerà la pronta reazione e un’erogazione di potenza lineare. La precisione dello sterzo non è esaltante a dire il vero, esattamente come l’insonorizzazione che lascia un po’ a desiderare. Buona per contro l’elasticità del cambio automatico a sei rapporti. Le dimensioni della Duster permettono di muoversi discretamente anche in città.

La scheda (Dacia Duster Journey TCe 150 EDC)

Motore: tre cilindri a benzina
Cilindrata: 1.332 cc
Potenza e coppia massima: 150 CV e 250 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 9,7 sec
Velocità massima: 180 km/h
Consumi: 6,5 l/100 km
Emissioni Co2: 147 g/km
Categoria di efficienza energetica: D
Prezzo base del modello: 24'990.- franchi

Mi piace
Tutto sommato il rapporto qualità prezzo è molto buono e il comfort è di un livello più che accettabile.

Non mi piace
Sicuramente da migliorare la risoluzione della telecamera. Le dotazioni di sicurezza non sono di qualità eccellente, così come l'insonorizzazione.