Le nostre prove

DS 4 E-Tense ibrida, lusso e buone prestazioni

Innovativo il design esterno, futuristica la plancia di comando e grande comfort per conducente e passeggeri
Post-production : Astuce Productions
Osvaldo Migotto
02.08.2023 10:00

DS Automobiles, il marchio francese nato a Parigi con l’obiettivo di creare modelli di lusso con uno spirito d'avanguardia nell'industria automobilistica, con la DS 4 ha colto nel segno. La lussuosa vettura a cinque porte si distingue infatti per la sua linea filante che richiama quella di un coupé, e per un design originale nel quale spiccano ad esempio i fari sottili e le maniglie cromate a scomparsa, che fuoriescono da sole quando ci si avvicina all’auto con le chiavi in tasca. La versione da noi provata, la DS 4 E-Tense ibrida, monta un propulsore a benzina 1.6 litri 16 valvole turbo a iniezione diretta, abbinato a un cambio a otto rapporti, nonché un motore elettrico da 110 CV. Il tutto assicura partenze briose con accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. L’interno della DS 4 ibrida appare ricercato nello stile e nei materiali, in effetti risaltano i comodi sedili in pelle, nonché i dettagli in legno e metallo.

Nonostante la presenza della batteria a ioni di litio del sistema ibrido, la DS 4 E-Tense ospita comodamente quattro adulti e ha un bagagliaio con una capacità di carico di 390 litri, stando ai dati forniti dal noto costruttore francese.

L’abitacolo è spazioso, la posizione di guida è buona, mentre i comandi vocali non sono sempre percepiti correttamente dal moderno sistema multimediale. Il prezzo base della versione ibrida della DS 4, 48.100 franchi, non è certo alla portata di tutte le tasche, va però detto che include una ricca dotazione di serie anche nell’ambito della sicurezza. Come ad esempio la telecamera per le retromarce e i più sofisticati dispositivi di ausilio alla guida, come il cruise control adattativo con funzione Stop&Go. Quest’ultimo è basato su un radar, lo stesso che garantisce una migliore efficacia della frenata automatica d’emergenza. La capacità di carico del bagagliaio della DS 4 E-Tense è buona per una vettura ibrida ricaricabile lunga 4,40 metri; il costruttore francese dichiara infatti 390 litri, ampiabili a oltre mille ribaltando lo schienale dei sedili posteriori.

Una volta al volante si apprezzano la buona reattività della DS 4 grazie all’interazione tra il motore a benzina e quello elettrico, mentre le sospensioni elettroniche favoriscono un assorbimento ottimale delle irregolarità del fondo stradale, in quanto vengono regolate di continuo grazie a una telecamera che individua in anticipo le irregolarità dell’asfalto. Mentre la possibilità di scegliere tra diversi stili di guida, selezionandoli con un apposito pulsante, permette al conducente di ottenere sempre dalla vettura il miglior supporto in base alle esigenze del momento.

La DS 4 ibrida appare dunque a suo agio nel traffico urbano, grazie anche alla leggerezza dello sterzo progressivo. Rilassante la spinta silenziosa del motore elettrico, mentre quando il conducente desidera una guida sportiva i due motori sono pronti a fornire tutta la loro potenza. Abbiamo poi apprezzato la stabilità di marcia nei percorsi ricchi di curve affrontati a una certa velocità. La batteria da 12,4 kWh nominali si ricarica al 100% in meno di tre ore da una colonnina da 7,4 kW e poi consente di viaggiare a zero emissioni per circa 40 chilometri in città e 50 fuori città se non si esagera con l’acceleratore. Quando però la batteria agli ioni di litio si scarica, i consumi di benzina non si possono definire contenuti.

Nell’abitacolo della DS 4 sui sedili anteriori si apprezza l’imbottitura e la lunghezza della seduta. Nella versione da noi provata i sedili erano inoltre regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilati e con la funzione massaggio. Un vero spasso soprattutto nei viaggi lunghi. Anche nei sedili posteriori si sta comodi, anche se al centro, nel terzo posto, la seduta è più alta e rigida. Merita un apprezzamento particolare l’legante plancia che ha una forma curvilinea che sembra abbracciare guidatore e passeggero. Così come l’head-up display che proietta sul parabrezza le informazioni più importanti, quali la velocità, le indicazioni dei cartelli stradali e quelle del navigatore.

La scheda

Motore: 4 cilindri turbo a benzina abbinato a propulsore elettrico
Cilindrata:
 1.598 cc
Potenza complessiva: 255 CV e 360 Nm
Velocità massima: 233 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h: 7,7 secondi
Autonomia in modalità elettrica: 62 km
Consumi:
 1,6 l/100 km
Emissioni CO2:
36 g/km
Categoria di efficienza energetica: C
Prezzo base del veicolo: 48.100.- franchi

 

Mi piace
La qualità dell’auto, sia come rifiniture dell'abitacolo che come dotazione e prestazioni, appare molto buona. Piuttosto generosa la dotazione di serie. Ottimo il comfort di bordo assicurato dalle sospensioni elettroniche.

Non mi piace
I pulsanti alzavetro sono scomodi da raggiungere. I tasti per gestire rapidamente le funzioni del climatizzatore sono piccoli e costringono a distogliere lo sguardo dalla strada per azionarli.

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