Le nostre prove

Golf 8 R, un bolide campione di prestazioni e tecnologie

Grazie a una potenza di 320 CV e alla nuova trazione integrale 4MOTIN questa Volkswagen porta la dinamica di guida a livelli incredibili
Osvaldo Migotto
14.12.2022 10:00

La Volkswagen Golf R è sinonimo di guida sportiva e grandi prestazioni. L’ultima versione, la Golf 8 R, si distingue tra l’altro per la nuova trazione integrale, la «4MOTION con R-Performance Torque Vectoring», che porta la dinamica di guida a livelli incredibili. La potenza del motore viene infatti distribuita non solo tra l’asse anteriore e quello posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. Il sistema può inviare anche il 100% della coppia disponibile a una ruota sola e frenare quella interna, priva di coppia, per far girare l'auto più stretta. In questo modo si può ridurre il raggio di sterzata e neutralizzare eventuali errori di guida, aumentando l'agilità.

In base alle esigenze di chi si trova al volante è inoltre possibile scegliere tra quattro stili di guida: Comfort, Sport, Race, Individual. Un’altra meraviglia della tecnica: nella trazione integrale si può fare affidamento su un sistema di gestione della dinamica di guida interconnesso con ulteriori sistemi di intervento sull’assetto, quali i blocchi elettronici del differenziale (XDS) e la regolazione adattiva dell’assetto (DCC). Ciò assicura alla Golf 8 R caratteristiche di trazione ottimali e una guida precisa e sicura. Alle prestazioni, veramente notevoli, ci pensa anche il motore 4 cilindri turbo a benzina con una potenza di ben 320 CV e una coppia massima di 420 N/m. Quanto basta per assicurare un’accelerazione mozzafiato; bastano in effetti meno di 5 secondi per raggiungere i 100km/h da fermi. 

 

L’allestimento della Golf 8 R da noi provata esalta ancor di più le prestazioni, grazie al pacchetto opzionale «R-Performance» che permette a questa vettura sportiva di sfiorare i 270 km/h

L’allestimento della Golf 8 R da noi provata esalta ancor di più le prestazioni, nel caso ve ne fosse il bisogno. Il pacchetto opzionale «R-Performance» (+2.400 franchi) permette infatti a questo bolide di sfiorare i 270 km/h. Visti i limiti di velocità vigenti sulle nostre autostrade abbiamo però dovuto fidarci della parola del costruttore. Il cambio automatico DSG a sette rapporti, molto fluido e preciso, può essere gestito manualmente grazie alle palette al volante, rendendo la guida sportiva ancora più divertente. I dischi delle ruote anteriori sono stati ampliati nelle dimensioni per adattare la capacità di frenata all’aumentata potenza del propulsore. E il risultato ci ha convinti. Anche l’equipaggiamento interno della nuova Golf R è stato migliorato e ampliato. Spiccano il monitor da 10 pollici, il navigatore, i comandi vocali e la strumentazione full digital del cockpit. Inoltre il conducente e il passeggero possono usufruire dei sedili Top Sport di nuova generazione con poggiatesta integrati che danno quasi l’impressione di essere un tutt’uno con la vettura. Il logo R conferisce poi un tocco di eleganza ai sedili.

Il volante multifunzionale in pelle ora presenta dei bilancieri ergonomici più grandi, cuciture blu e, tra i numerosi comandi, spicca un tasto con la scritta «R» che permette di selezionare con facilità i diversi stili di guida. Premendo con una maggiore pressione sul tasto «R», è possibile attivare direttamente il profilo «Race» che assicura prestazioni da vero bolide. La Golf 8 R offre anche l'inedito look 3D grazie al quale si può visualizzare anche un contagiri orizzontale sistemato nella parte superiore del display, con una scala che va da 0 a 8.000 giri. Il Digital Cockpit offre inoltre altre informazioni particolari, quali la forza G laterale (la spinta verso l’esterno) e longitudinale (misura la forza della frenata e dell’accelerazione), nonché la distribuzione della coppia del sistema 4x4.

Tra le novità estetiche che distinguono la Golf 8 R spicca invece, nella calandra, un profilo che si illumina come una striscia a Led quando si accende il motore. E sono a Led anche i gruppi ottici anteriori. Nella parte posteriore si fa notare l’inedito fascione ridisegnato e i doppi tubi di scarico che, nella versione da noi provata, erano in titanio e assicurano un sound variabile (+ 4.020 franchi). Nella parte posteriore figura anche uno spoiler che migliora l’aspetto aerodinamico.

La scheda

Motore: 4 cilindri turbo a benzina
Cilindrata: 1.984 cc
Potenza e coppia massima: 320 CV e 420 Nm
Accelerazione: da 0 a100 km/h in 4,7 sec.
Velocità massima: 270 km/h
Consumi: 8,3 l/100 km 
Emissioni CO2: 188 g/km
Classe efficienza energetica: F 
Prezzo base del veicolo: 61.300 franchi

 

Mi piace
L’incredibile potenza, tenuta però perfettamente sotto controllo da sistemi di sicurezza all’avanguardia. Un abitacolo che sprizza sportività da ogni poro e l’estrema cura dei dettagli.

Non mi piaceCon l’aumento delle prestazioni e della qualità delle tecnologie offerte sono lievitati anche i prezzi di vendita, ma non ci si può certo stupire. Più alti di quanto indicati dal costruttore i consumi medi di carburante.

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