A Lugano la «Grande abbuffata» dell'Accademia italiana della cucina
La quarta conviviale del 2023 si è svolta presso l’iconico «Orologio», uno dei ristoranti più conosciuti e visitati da coloro che vivono oppure visitano Lugano. Nato nel lontano 1907 da marzo 2019 è diretto da Alex Moscatelli e nella sua nuova veste, dopo un’accurata ristrutturazione, l’Orologio continua la consolidata tradizione quale ristorante di prestigio. È una tappa obbligatoria per i veri amanti del mangiare e del bere.
Lo Chef Paolo Ramer (per quasi venti anni al Ristorante Gallo d’oro di Davesco), ha proposto un originale menu dedicato al grande attore Ugo Tognazzi, studiato per l’occasione dal simposiarca Alberto Martinelli. Le ricette sono state selezionate da alcuni dei suoi più irresistibili libri: «L’abbuffone - Storie da ridere e ricette da morire», «Il Rigettario – Fatti, misfatti e menu disegnati al pennarello» e «Afrodite in cucina – Disegni di Guido Crepax». Un omaggio dunque allo spirito di Tognazzi e alla sua città natale Cremona.
Tra un piatto e l’altro son fluiti i racconti sia di chi lo ha conosciuto personalmente, come l’accademico onorario Salvatore Maria Fares, sia la condivisione di una serie di curiosità, racconti e perché no, leggende che circondano l’elegante e istrionico attore. Alla conviviale hanno partecipato 41 ospiti tutti entusiasti della qualità gastronomica (strepitose le Farfalle fuxia) e dell’esperienza culturale avuta.