Gusto

Dopo 114 anni chiude un pezzo di Svizzera a Genova

Aperta nel 1910 e considerata una delle più importanti botteghe storiche della città, la pasticceria Svizzera di Albaro chiude la sua attività
© Genova Golosa
Mattia Sacchi
28.03.2024 15:00

Lo stemma svizzero esposto all'entrata del locale e sui banconi: entrare alla Pasticceria Svizzera di Genova era come fare un salto nella Confederazione. Aperta nel 1910 dall'engadinese Vital Gaspero, la pasticceria di Albaro, uno dei quartieri nobili della città (tanto da essere situata nello stesso palazzo che ospito il poeta Lord Byron), era un punto di riferimento per gli appassionati della pasticceria elvetica ma anche di quella ligure.  

114 anni con una missione ben precisa, come si legge nel sito: «L'eleganza della tradizione svizzera per esaltare le tipicità locali, creazioni uniche e incontri di aromi in una città da sempre sfondo di scambi». Il locale, inserito tra le Botteghe storiche di Genova e nei Locali Storici d'Italia, ha chiuso però i battenti negli scorsi giorni. 

Il gruppo Ten, attivo anche in Ticino con diversi ristoranti, ha infatti comunicato la chiusura del locale di via Albaro 9R. Un duro colpo sia per i genovesi che per i tanti svizzeri che regolarmente visitavano la pasticceria per respirare un po' di aria elvetica. Tuttavia non è un addio definitivo, almeno per quanto riguarda il marchio: la tradizione e la produzione della Pasticceria Svizzera proseguirà infatti al Moody, altro locale gestito dal gruppo Ten, in via XII Ottobre, nel cuore della città.