Gusto

I panettoni migliori della Svizzera? Sono ticinesi

La finale svizzera della Coppa del Mondo del Panettone ha visto dominare i mastri fornai ticinesi
Red. Online
Mattia Sacchi
07.12.2023 16:22

Grandi riconoscimenti per il Ticino: Andrea Giacomini di Maggia ha convinto la giuria della selezione svizzera per la Coppa del Mondo del Panettone nella categoria panettone tradizionale e panettone al cioccolato, ma ha scelto di competere nella categoria panettone tradizionale. Il regolamento infatti prevede che ogni pasticcere possa accedere alla finale mondiale solo a una delle due categorie. Roberto Gatti di Lugano si è aggiudicato la finale del panettone al cioccolato. Gli altri vincitori sono stati Stefano Gobbi e Daniel Hächler, che si sono così qualificati rispettivamente per la finale del panettone tradizionale e per il cioccolato.

La selezione svizzera per la Coppa del Mondo del Panettone si è svolta presso la Chocolate Chocolate Academy TM di Zurigo, organizzata con la preziosa collaborazione del marchio svizzero di cioccolato Carma. Una giornata all’insegna delle eccellenze ticinesi con un viaggio virtuale dedicato ai prodotti gastronomici del Ticino organizzata in collaborazione con Sapori Ticino e Ticino Gourmet Tour. Le prestigiose giurie hanno decretato i migliori panettoni che rappresenteranno la Svizzera durante la grande finale mondiale di Coppa del Mondo del Panettone a novembre 2024 a Milano in cui si sfideranno i migliori panettoni provenienti da tutto il Mondo. La giornata è perseguita con la degustazione dei panettoni in gara e con degustazione di piatti e sapori ticinesi a cura di due chef di Ticino Gourmet Tour , Jacopo Rovetini dell’Osteria dell’Enoteca (nuova stella Michelin in Ticino ), Andrea Levratto del ristorante Porto Pojana Terminus e Alessandro Boleso del Ristorante Le Relais Villa Castagnola. Gli chef hanno deliziato i palati con preparazioni a base di prodotti del territorio, rivisitati secondo il loro stile di cucina.

Finalisti categoria Panettone Tradizionale

Andrea Giacomini, della pasticceria Poncini Luca & Co. di Maggia
Stefano Gobbi, della pasticceria Boulangerie Le 1955, Saint-Pierre-de-Clages

Per la categoria Panettone al cioccolato

Roberto Gatti, Lugano della pasticceria Artebianca di Lugano
Hächler Daniel della pasticceria Bäckerei Konditorei Hächler di Seengen

«Realizzo panettoni da cinque anni – dichiara Andrea Giacomini, della pasticceria Poncini Luca & C. – imparando da Luca Poncini (già sul podio della Coppa del Mondo del Panettone nel 2021 e 2022). Faccio oltre 20 tipi di varianti, dal pistacchio a quello salato, ma il mio preferito è sempre il panettone tradizionale. Il segreto per fare un ottimo panettone è il lievito madre oltre all'uso di materie prime di qualità. È la prima volta che partecipo a un concorso e sono molto felice, non mi aspettavo di arrivare primo in tutte e due le categorie. Il consiglio che posso dare è di mangiare il panettone lasciandolo almeno due ore a 24° in modo che si possa sentire bene il burro e tutti gli altri profumi.»

Le giurie composte da nomi prestigiosi per la categoria Panettone Tradizionale: Emilio Casati Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina, Daniel Kühne Richemont Fachschule, Paolo Loraschi, Maître créateur Al Porto Locarno, François Stahl Maître chocolatier.

Per la categoria panettone al cioccolato: Thomas Marie, M.O.F. Boulanger, Leon Krohn Chef alla Chocolate Academy Zurich, Alex Kühn Chef Redaktor Marmite, Nicola Mattana Sommelier internazionale.