Cucina

Il Leone d'oro di Venezia vola... in Ticino

Lo chef Carmine Mottola, ormai ticinese d'adozione, si aggiudica il premio del Gran Premio internazionale di Venezia
Mattia Sacchi
22.11.2022 17:39

Quest'anno il Leone d'Oro del Gran Premio Internazionale di Venezia è volato in Ticino: ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento è stato infatti Carmine Mottola.

Di origini campane, lo chef è ormai ticinese d'adozione, tanto da essere stato uno dei grandi protagonisti alla Maison Ticino, il progetto di S.Pellegrino Sapori Ticino che, durante l'ultima Fête des vignerons, ha proposto i sapori ticinesi al pubblico di Vevey. Inoltre, nella nefasta primavera del 2020, ha preparato dei pasti per il personale sanitario impegnato ad affrontare la pandemia.

«Sono davvero fiero di aver vinto questo premio e di aver fatto percepire la passione per il mio lavoro- commenta emozionato Mottola -. Quando sono stato contattato non riuscivo a crederci: probabilmente me ne sono reso conto solo una volta che mi sono trovato a Venezia di fronte alla dirigenza del festival. Questo riconoscimento mi dà ulteriore carica per lavorare sui vari progetti che in questi mesi ho sul tavolo!». Il Gran Premio Internazionale di Venezia è una manifestazione che premia le arti in genere e l’imprenditoria che ha contribuito alla crescita italiana, nonché illustri personaggi.