La ricetta

Quinoa bowl proteica con tofu croccante

È giunto il momento di prendere coraggio e provare nuovi alimenti: lo prendiamo come uno dei buoni propositi per questo nuovo anno?
È giunto il momento di prendere coraggio e provare nuovi alimenti: lo prendiamo come uno dei buoni propositi per questo nuovo anno?
Michelle Uffer
10.02.2022 10:30

La mia prima ricetta del 2022 non poteva che essere una bowl coloratissima. L’obiettivo rimane sempre e ancora quello di mangiare in maniera più sana e consapevole, abbondando con le verdure di stagione e cibi integrali. Vi sembra forse noioso? Ricredetevi immediatamente. Quando si iniziano ad esplorare altri prodotti ed un modo di nutrirsi più sano, ci si ritrova per forza a scoprire nuovi sapori e nuove combinazioni di alimenti che altrimenti non si avrebbe la voglia (ed aggiungo la fortuna) di cucinare. Partiamo dalla quinoa, la conoscete? Immagino che starete pensando: «Ah sì, quel piccolo cereale simile al couscous». Errore. Non è un cereale, sebbene la maggior parte di noi ne sia convinto. È una pianta erbacea, per intenderci simile alla barbabietola o agli spinaci, e gli Incas la definirono come la «Madre di tutti i semi». Coltivata principalmente nelle Ande del Sud America ad altitudini superiori ai 3.800 metri, il 2013 venne dichiarato dall’ONU l’Anno Internazionale della quinoa, e da quel momento l’interesse verso questo alimento crebbe drasticamente. Ma perché mai dovremmo far sì che finisca nella nostra dispensa, ed in seguito nei nostri piatti? Perché è un alimento altamente proteico, naturalmente privo di glutine ma carico di antiossidanti, fibre insolubili che aiutano il transito intestinale e ricco di minerali. Molto versatile, oggi ve lo propongo come base per una bowl nella quale metteremo delle verdure colorate e delle buone fonti di proteine. Il gusto non mancherà certamente, dunque seguitemi passo per passo e ringraziatemi in seguito.

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti per il tofu, circa 15 minuti la per quinoa

Ingredienti per 2 bowls

Per il tofu croccante:
200 grammi di tofu naturale
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di semi di sesamo
Per la Bowl:
120 grammi di quinoa
1 avocado
2 uova biologiche
Un pezzetto di cavolo rosso
1 carota
Una manciata di rucola
Qualche pomodorino cherry
Semi di sesamo per guarnire
Per la salsa (opzionale):
3 cucchiai di tahina chiara
Il succo di 1 limone
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
Sale q.b.
Acqua q.b.

Procedimento

1. Accendete il forno a 200 gradi.
2. Mettete l’olio di sesamo, il sesamo, l’aceto di mele, la salsa di soia e lo sciroppo d’acero in una terrina. Mescolate bene.
3. Aggiungetevi il tofu tagliato a cubetti e mescolate fino a quando tutti i pezzi saranno ben coperti dalla marinatura. Sistemateli poi su una teglia ricoperta con carta da forno, ed infornate per 35 minuti finché non risulterà ben dorato e croccante (giratelo un paio di volte durante la cottura).
4. Nel frattempo, fate cuocere la quinoa secondo le istruzioni sulla confezione.
5. Lavate il cavolo rosso e tagliatelo il più sottilmente possibile.
6. Pelate la carota e tagliatela a strisce sottili aiutandovi con il pelapatate. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
7. Fate bollire le uova (4 minuti se vi piace i tuorlo ancora un po’ liquido, 5 minuti se vi piace sodo).
8. Per la salsa alla tahina: mettete tutti gli ingredienti in un barattolo ermetico, scuotetelo energicamente e poi aggiustate con qualche cucchiaio di acqua finché non otterrete la consistenza che più vi piace.
9. Sistemate la quinoa sul fondo delle vostre due bowls, aggiungete il tofu crocconte, le verdure, l’uovo sbucciato e tagliato a metà, l’avocado tagliato a fettine e decorate con i semi di sesamo. Servite con della salsa alla tahina a parte.