Dolci

Un panettone ticinese trionfa sotto gli occhi di Iginio Massari

Il panettone di Giuseppe «Mastro Piff» Piffaretti batte i migliori pasticceri italiani al primo simposio APEI
Mattia Sacchi
22.11.2022 20:00

Dopo il terzo posto di Luca Poncini alla coppa del mondo del panettone, un altro maestro panettiere tiene alto il nome del Ticino nel mondo dei lievitati. Giuseppe Piffaretti ha infatti conquistato il primo simposio Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana (APEI) grazie al suo panettone al cioccolato. Si tratta di un riconoscimento di assoluto prestigio: APEI, presieduta dal noto Iginio Massari, è infatti un'associazione particolarmente esclusiva, dove entrare è particolarmente difficile, tanto che «Mastro Piff» è l'unico straniero. 

E proprio sotto gli occhi del massimo esperto mondiale di panettoni che Piffaretti ha trionfato: «Un'emozione davvero incredibile: assieme a me hanno partecipato dei veri e propri fuoriclasse. Il livello era così alto che già competere era già un onore, figuriamoci poi vincere!». 

Il titolare della Bottega del Fornaio di Mendrisio è stato peraltro creatore della Coppa del Mondo del Panettone: «Penso che ormai non ci possano essere più dubbi sulla qualità dei prodotti ticinesi. Ormai anche a livello internazionale è riconosciuta la professionalità e il talento dei maestri del Cantone: è assodato che il Ticino sia terra di panettoni di grande qualità. Spero che questo possa essere un segnale anche per i ticinesi di rivolgersi ai nostri artigiani piuttosto che a prodotti commerciali, neanche lontanamente paragonabili a quelli che si possono trovare nei panifici e pasticcerie locali».