Eventi

I conquistadores della cucina sbarcano in Ticino

Grande colpo per S.Pellegrino Sapori Ticino: i più grandi chef spagnoli e mondiali protagonisti della 16sima edizione della rassegna ticinese dedicata all'alta gastronomia
Mattia Sacchi
13.09.2022 14:25

Ci si aspettavano grandi sorprese dalla 16sima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino. E in effetti l'attesa della vigilia è stata pienamente rispettata con «España ahora!». La rassegna ticinese dedicata all'alta cucina porterà infatti i migliori chef spagnoli nei ristoranti ticinesi. Si può affermare che il firmamento della gastronomia ticinese non è mai stato così brillante: 7 chef con 2 Stelle Michelin e 3 tristellati, tra cui la leggenda Joan Roca, nominato due volte migliore chef al mondo. «A oggi non esiste, né in Svizzera ma neanche in Europa, un evento in grado di proporre un programma del genere - commenta soddisfatto Dany Stauffacher, patron di S. Pellegrino Sapori Ticino -. Ma questo risultato è frutto di un lavoro e di una credibilità consolidata nel tempo, grazie alla collaborazione tra il mio staff e alle varie strutture in tutto il Ticino che ci ospitano e che rappresentano un patrimonio turistico e culturale da valorizzare».

Una collaborazione che quest'anno è stata impreziosita da nomi di grande prestigio, come Don Rafael Anson, Presidente dell'Accademia Iberoamericana di Gastronomia e Presidente onorario dell'Accademia Internazionale di Gastronomia e la Comunidad de Madrid. «È un orgoglio per noi - afferma Stauffacher - poter lavorare e confrontarci con alcuni tra i massimi esponenti della cucina mondiale, che condividono con noi la stessa filosofia sul cibo, che è in grado di raccontare un territorio e la sua storia come poche altre cose al mondo«.

La presentazione delle serate si è svolta al Casinò di Lugano. Location inedita per la rassegna gastronomia «ma che in realtà condivide come Sapori Ticino il legame e la promozione del Ticino - commenta Paolo Sanvido, CEO della casa da gioco luganese -. Inoltre la nostra struttura, così come i ristoranti, devono affrontare le attuali sfide ambientali: se nella ristorazione è stata introdotta da qualche anno la »stella verde«, noi ci stiamo adoperando in molti progetti green, mettendo al centro la sostenibilità».

Come ogni anno il Festival inizierà ufficialmente con il Grand Opening, presso l’Hotel Splendide Royal di Lugano lunedì 26 settembre, dedicato agli Chef di Swiss Deluxe Hotels,per poi continuare con le serate ufficiali e si chiuderà domenica 13 novembre sempre all’Hotel Splendide Royal di Lugano dove il sigillo alla manifestazione verrà messo da alcuni degli chef ticinesi delle Grandes Tables Suisses.Non mancheranno le serate promozionali oltre Gottardo dedicate al Ticino, nelle strutture di alcuni membri del gruppo Swiss Deluxe Hotels, l’associazione che riunisce 39 fra i migliori e più esclusivi Hotel 5stelle della Svizzera, dove affiatati gruppi di top Chef ticinesi porteranno il loro estro culinario al servizio della promozione del Cantone: il 20 ottobre a La Réserve Eden au Lac di Zurigo; il 2 novembre al Fairmont Montreux Palace e il 9 novembre al Mandarin Oriental Palace di Lucerna e un appuntamento molto amato dal pubblico di S.Pellegrino Sapori Ticino: due special nights il 12 e13 ottobre, presso il Ristorante Moncucchetto, con l’unica donna chef della manifestazione, Anna Matscher del Ristorante stellato Zum Löwen di Tesimo in Alto Adige, alle porte di Merano.

In questo articolo: