Novità auto

ID.7, la nuova ammiraglia elettrica di Volkswagen

In attesa della GTX a trazione integrale, arriveranno sul mercato in autunno due versioni con due pacchi batteria differenti
Red. Motori
26.04.2023 10:50

Disponibile in due versioni, ID.7 Pro e ID.7 Pro S, la nuova berlina elettrica di Volkswagen disponibile dal prossimo autunno in Svizzera nelle intenzioni del costruttore tedesco sostituirà la Passat, un modello di grande successo.

La VW ID.7 è stata presentata pochi giorni or sono in prima mondiale e i dati tecnici che la riguardano sono ancora per il momento incompleti. Si sa però che il modello Pro sarà dotato di una batteria da 77kWh (82kWh lordi), con una velocità di ricarica di 170kW. Il Pro S ha una batteria da 86 kWh (91 kWh lordi) con una velocità di ricarica fino a 200 kW. Ciò si traduce in due differenti autonomie: 615 km per il modello più «piccolo» e 700 per quello più grande, ciò che permetterà a questa vettura di rivaleggiare con le elettriche che vanno per la maggiore, firmate BMW, Mercedes, Tesla e via discorrendo.

Per il momento la casa tedesca annuncia che sarà a disposizione solo un modello dotato di motore singolo e trazione posteriore. Per avere il doppio motore e la trazione integrale occorre aspettare il 2024 quando VW lancerà sul mercato una versione denomitata GTX.

La ID.7 ha un design molto elegante e moderno, un coefficiente di resistenza aerodinamica molto basso (0.23), necessario per limitare i consumi di elettricità in viaggio.

Il passo lungo e gli sbalzi corti assicurano una generosa spaziosità degli interni per tutti e cinque i passeggeri.

VWha raccolto le critiche dei suoi clienti a proposito dell’allestimento dell’abitacolo della ID.3 e della ID.4 e ha dunque rivisto la sua filosofia minimalista. La ID.7 presenta un innovativo sistema di comando e un display rinnovato che migliorano l’esperienza di guida. Diverse funzionalità sono integrate di serie: per esempio il display di infotainment da 38 centimetri (15 pollici), il display head-up con realtà aumentata, un nuovo comando del sistema di climatizzazione e molto altro. La grafica e i menù sono stati riprogettati completamente.

Il passo avanti a livello di qualità percepita (materiali, imbottiture, finiture) è evidente rispetto alle sorelle. Ampia la gamma degli aiuti alla guida disponibili.