Incontri

Il grande raduno dei fans ID. a Locarno

Oltre 130 vetture elettriche della marca Volkswagen, guidate da appassionati di tutta Europa, si sono ritrovati alla Rotonda
Red. Motori
18.09.2023 17:30

LOCARNO - I fan dei modelli ID. di tutta Europa, riuniti nell’ID.Drivers Club, si sono radunati per la terza volta dal 5 al 9 settembre sulle rive del Lago Maggiore per condividere le proprie esperienze in fatto di mobilità elettrica e gite collettive. Nel 2023 a Locarno è stato raggiunto un nuovo record di partecipanti con oltre 130 veicoli. Al centro della 3° edizione del raduno internazionale ID. è stata la Rotonda, nella cui area interna sono stati esposti tutti i veicoli ID. degli appassionati. Inoltre, quest’anno erano presenti anche veicoli speciali, tra cui l’ID.7 in versione mimetica, l’ID. Buzz con passo lungo e la concept car ID. XTREME presentata al raduno ID. dello scorso anno.

La show car ID.X Performance dimostra le molteplici possibilità della SME

Il momento clou del 3° raduno internazionale ID. è stato chiaramente l’anteprima della berlina sportiva completamente elettrica ID.X Performance. Andreas Reckewerth, responsabile delle vetture che nascono sulla piattaforma SME (Sistema modulare di elettrificazione di Volkswagen), e il suo team, hanno creato la show car sulla base della nuova ID.7.

L’ID.X Performance mette in mostra la sua particolare sportività con il suo aspetto dinamico: l’esterno della berlina completamente elettrica presenta una serie di caratteristiche sportive. Sia lo splitter anteriore che il diffusore posteriore sono realizzati in carbonio. I progettisti hanno allargato la carreggiata di 80 millimetri e abbassato di 60 millimetri le sospensioni sportive con molle particolarmente rigide. Insieme alla trazione, ciò contribuisce in modo significativo alle prestazioni garantendo una maneggevolezza ancora più agile.

Il veicolo poggia su cerchi in lega leggera sportivi da 20 pollici con chiusura centrale e pneumatici da corsa 265. Sulla parte posteriore, un alettone in carbonio fornisce la necessaria deportanza. I fari posteriori oscurati sottolineano l’aspetto sportivo della berlina elettrica ad alte prestazioni. All’interno, gli occupanti siedono su sedili a guscio in carbonio che offrono il miglior supporto possibile anche durante la guida dinamica.

Nella show car ID.X Performance, Volkswagen integra il motore sincrono a magneti permanenti sull’asse posteriore con un ulteriore motore asincrono sull’asse anteriore per ottenere la trazione integrale. I vantaggi di questo tipo di trazione sono la capacità di resistere per breve tempo ai sovraccarichi e le perdite di resistenza particolarmente ridotte. Pertanto, questo tipo di motore è particolarmente adatto a fornire una maggiore potenza in modalità boost per un breve periodo di tempo. La coppia motrice è controllata da un sistema di gestione della dinamica di guida che, nell’ID.X Performance, controlla anche il blocco del differenziale posteriore.

Il raduno ID. organizzato da membri privati dell’ID. Drivers Club, tra cui il fondatore Daniel Ott, è supportato da Volkswagen nell’ambito del suo impegno lungo la “Way to ZERO”. Il team Volkswagen dell’ID. Drivers Club era sul posto insieme ad altri esperti di Wolfsburg e ha fornito una panoramica degli sviluppi attuali nel campo della mobilità sostenibile.