Le nostre prove

Il nuovo Ford Ranger è robusto e versatile

Si presenta imponente e sicuro di sè: è un mezzo di trasporto che si adatta perfettamente alle esigenze del tempo libero, del lavoro e della famiglia
Eugenio Sapia
07.11.2022 18:00

La nuova generazione del Ranger, pick-up prodotto da Ford, è stata sviluppata in base ad un progetto condotto dal Centro di sviluppo dei prodotti Ford con sede in Australia. L’obiettivo di questo progetto era quello di individuare i necessari accorgimenti da apportare al nuovo modello, in modo da poter soddisfare ancora di più le esigenze dei clienti sparsi in tutto il mondo. Nel contempo, i designer e gli ingegneri, anche grazie alla collaborazione con team di altri Paesi, hanno integrato le ultime tecnologie ed hanno lavorato sul potenziamento della sicurezza, in base standard molto severi. Per fare tutto ciò, il gruppo di lavoro ha trascorso molto tempo con i proprietari, effettuando più di 5.000 interviste e decine di workshop, per capire quale fossero il loro utilizzo e le loro aspettative.

Vediamo quindi le principali caratteristiche di questo imponente e versatile pick-up, che può essere utilizzato soprattutto per il lavoro, ma anche per la famiglia e il tempo libero. A livello di design, il Ranger di nuova generazione si presenta imponente e sicuro di sé. Nella parte anteriore compaiono una nuova griglia e dei fari a forma di “C”, mentre una sottile linea lungo i lati incorpora dei massici passaruota che gli conferiscono un senso di sicurezza e stabilità; nella parte posteriore le luci (per la prima volta a LED) richiamano invece la firma grafica che caratterizza il frontale. Anche il telaio è stato perfezionato: il passo è più lungo di 5 cm, così come la carreggiata, anch’essa più larga di 5 cm rispetto alla versione precedente. Inoltre, sul nuovo modello è possibile è possibile aprire la parte anteriore per consentire un maggiore flusso d’aria al radiatore, in modo da mantenere bassa la temperatura del motore quando si rimorchia o si trasportano carichi pesanti (il peso massimo è di una tonnellata).

Pure la guida e la maneggevolezza sono state perfezionate: le ruote anteriori sono state infatti spostate 5 cm in avanti per migliorare l’angolo di attacco nel fuoristrada e gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori sono stati spostati all’esterno delle guide del telaio, rendendo così migliore il comportamento della vettura, sia su strada su “off road”. Il Ranger dispone poi di due sistemi di trazione integrale: un nuovo sistema permanente ed uno elettronico azionabile dal conducente.

Lo spazio interno del nuovo Ranger è confortevole e funzionale. Nella parte centrale della plancia troviamo uno schermo tattile da 10,1 (o su richiesta da 12) pollici, dove sono riuniti i sistemi di comunicazione, intrattenimento, informazione e attivazione vocale. Diversi controlli delle modalità di guida sono stati spostati dal cruscotto e dalla consolle centrale al display: con la pressione di un pulsante i conducenti possono così trovare tutte le modalità di guida per strada e “off road”, avendo la possibilità di monitorare la trasmissione, l’angolo di sterzata, gli angoli di beccheggio e rollio come pure altri controlli. Lo schermo è inoltre collegato ad una telecamera a 360 gradi, che facilita parecchio le manovre in spazi urbani stretti, oppure quando si affronta un terreno particolarmente difficile.

Nuovi anche i motori (in particolare il 2 litri diesel a quattro cilindri in linea della versione testata “Stormtrack”), fra i quali spicca il 6 cilindri turbodiesel da tre litri col cambio elettronico a marce ridotte. Infine il Ranger offre un nuovo sistema di gestione del carico progettato con divisori per contenere oggetti di varie dimensioni ed è equipaggiato con una protezione avvolgibile del piano di carico, indispensabile soprattutto nei percorsi fuoristrada.

La scheda (Ford Ranger Stormtrack)

Motore: Ecoblu diesel a 4 cilindri in linea
Cilindrata: 1.997 cc
Potenza e coppia massima: 213 CV e 500 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 11,5 sec.
Velocità massima: 175 km/h
Consumi: 11,6 l/100 km
Emissioni Co2: 305 g/km
Categoria di efficienza: G
Prezzo base del modello provato: 61.940.- franchi

Mi piace
Il piano di carico può essere utilizzato anche come superficie lavorativa, facilitando notevolmente lo svolgimento delle varie attività.

Non mi piace
L’ingombro della vettura rende complicate le manovre di posteggio soprattutto nel contesto cittadino.