Due ruote

Investire nella formazione per tanta sicurezza in più

Si moltiplicano le opportunità di seguire dei corsi di guida sportiva e su strada, con grandi vantaggi per la sicurezza dei centauri.
Aprilia «Racer days».
19.05.2022 07:00

Partecipare a dei corsi di guida sicura è sicuramente un investimento appropriato. Non solo per conoscere meglio la propria motocicletta, o scooter, ma per imparare a reagire adeguatamente in situazioni difficili. Per esempio, riappropriandosi della tecnica di frenata di emergenza, e a impostare correttamente una curva. Ma non solo, tenendo presente che la gran parte degli automobilisti «non vede» - specialmente se piove - o «vede tardi» - chiunque circoli su due ruote - fra l’altro, non raramente si notano automobilisti affrontare rotatorie nei modi più fantasiosi! -, gli esperti istruttori dei corsi di guida sicura in moto o in scooter, sapranno dare importanti indicazioni sulla guida difensiva. In Svizzera, fortunatamente, esistono notevoli possibilità di frequentare corsi di guida sicura per motocicliste/i e scooteriste/i, a cominciare da quelli ben noti del TCS. In ogni caso, i concessionari ufficiali delle varie Marche sapranno orientare al meglio i propri clienti, neofiti e centauri/e più provetti/e. Inoltre, seguire dei corsi di guida sicura è divertente e spesso, oltre a interessanti scambi di pareri con le/i partecipanti, porta a fare nuove simpatiche conoscenze.

Aprilia Racers Days

Il calendario è ricco di appuntamenti sui più spettacolari tracciati italiani - Misano, Mugello, Imola, Vallelunga e Cremona - ma debuttano anche in Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. In Italia sono in programma i turni di guida Exclusive Ride, con pista riservata agli iscritti, e i corsi di guida Riding Academy, strutturati su due livelli e seguiti da qualificati istruttori FMI. Sono previsti turni in esclusiva nei quali provare le sportive di Noale anche su circuiti di caratura mondiale come Magny-Cours, Nürburgring, Hockenheim, Le Mans e tanti altri. Date, circuiti e iscrizioni al sito aprilia.com.

Epico viaggio

Nell’ambito della Moto Guzzi Experience 2022, oltre alle magnifiche strade bianche della Toscana (27-30 maggio) con Moto Guzzi V85 TT, sono previsti viaggi nei Balcani (18-25 giugno) e in Nord Africa: Tunisia (15-24 ottobre) e Marocco (24 dicembre - 8 gennaio 2023).
La proposta diventa unica con l’inserimento di un traguardo che ogni appassionato vorrebbe raggiungere una volta nella vita: il mitico raid a Capo Nord. Il «Viaggio del Centenario» - previsto nel 2021, posticipato a causa della pandemia - per raggiungere le fatidiche coordinate 71° 10’ 21”, Nordkapp, nel modo più coinvolgente e autentico possibile: in sella a una moto «made in Mandello». 27 giorni «on the road», dal 16 agosto all’11 settembre, attraverso gli splendidi paesaggi del Nord Europa condividendo il percorso con altri appassionati Guzzisti. Esperienza unica che si concluderà a Mandello del Lario durante le Giornate Mondiali Moto Guzzi, nel cuore dei festeggiamenti per i primi 100 anni dell’Aquila.
A ogni tappa sarà disponibile la rinnovata gamma Moto Guzzi V7 e V85 TT, quest’ultima anche nell’allestimento Travel.

BMW Motorrad Days

La ventesima edizione dei BMW Motorrad Days si svolgerà il 2 e 3 luglio 2022 per la prima volta a Berlino, subito dopo il Pure&Crafted Festival (1° luglio), con novità di prodotto, spettacolari acrobazie, opportunità di test ride e ride-away. E molto altro. Anche i visitatori provenienti da paesi lontani come Stati Uniti, Giappone o Australia, i piloti sportivi, di touring e di enduro, i fanatici della personalizzazione o gli appassionati di sport a due ruote, vivranno un’esperienza incredibile ai BMW Motorrad Days. Sia durante il giorno, nell’ampio parco, tra vecchie e nuove moto, sia la sera, con musica dal vivo. Giri di prova con l’intera gamma BMW Motorrad consentiranno di visitare gli affascinanti dintorni di Berlino e Brandeburgo, partecipare a test ride speciali e a tour enduro guidati. Anche aspiranti motociclisti senza patente potranno provare una moto BMW.

Pure&Crafted festival

Si svolgerà il 1° luglio, prima dei BMW Motorrad Days, il festival avviato da BMW Motorrad a Berlino nel 2015. Per la seconda volta nel Summer Garden del centro fiere berlinese, naturalmente con BMW Motorrad quale title sponsor. I fan potranno sperimentare lo speciale mix di musica dal vivo, cultura motociclistica e New Heritage Lifestyle.

In questo articolo: