Le nostre prove

Kia EV9: un... carro armato di velluto, sicuro e raffinato

Ci siamo messi alla guida del modello GT-Line, il top di gamma del massiccio SUV della casa sudcoreana: la mole è imponente, ma gli assistenti alla guida lavorano bene
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
30.11.2025 12:45

È un modello piuttosto divisivo il top di gamma di Kia, l’EV9 che noi abbiamo provato nella versione GT-Line.

Già dalla sigla, tutto diventa discutibile. Per dire: la GT-Line è l’allestimento di punta della EV9 (dal basso: Air, Earth e appunto GT-Line) però c’è anche una versione EV9 GT, che è di una classe ancora superiore e offre alte prestazioni. Questione di gusti, ma non c’era modo di differenziare i modelli con altre denominazioni rendendo più chiara la classificazione?

Divisiva si è detto. Prima di tutto per la forma: la EV9 è un carro armato squadrato lungo oltre 5 metri, ha uno sviluppo in altezza impressionante, un ingombro che incita ad evitare stradine strette di paese e che se non fosse per l’enorme aiuto della tecnologia sconsiglierebbe qualsiasi tipo di posteggio, specialmente gli autosili. La EV9 si ama o si detesta, sicuramente non è l’auto più adatta per le strade europee.

Però è tanta roba, a partire dal suo volume, dalla generosità dello spazio riservato ai passeggeri. È disponibile con tre file di sedili e sette posti, propone un abitacolo lussuoso, tecnologia all’ultimo grido. E, nonostante la mole, è capace di non rivelarsi ostica a chi la guida. Potrebbe essere un San Bernardo che a guardarlo incute timore, ma poi si rivela docile docile.

Di sicuro abbiamo a che fare con un’auto del segmento premium, ha dettato uno stile (dopo di lei sono arrivate Kia elettriche più piccole, che hanno imitato i tratti somatici della EV9) e si inserisce perfettamente in quella filosofia sudcoreana propria anche della sorella Hyundai, che a livello di offerta delle elettriche ha saputo mettere in difficoltà – e non poco – le concorrenti europee.

La EV9 GT-Line ha una batteria enorme, di poco inferiore ai 100 kWh, che le permette di portare a spasso i suoi passeggeri per 500 km senza dover ricaricare e nonostante le 2,6 tonnellate di peso. Possiamo quasi considerarla un minivan a sette posti, ha un doppio motore che assicura la trazione integrale, sviluppa una potenza incredibile (sempre rapportata alla sua mole) coi suoi 380 CV che le permettono una ripresa impensabile: 5,3 secondi per passare da ferma a 100 all’ora.

Questa Kia è largamente dotata di aiuti alla guida proposti di serie: l’allestimento GT-Line offre parcheggio automatico gestito dall’esterno con lo smartphone, cambio di corsia autonomo in autostrada, pacchetto completo di assistenza per il controllo adattivo della velocità e molto altro. Diciamo che è pensata per permettere al cliente di scegliere unicamente il colore ed eventualmente il tettuccio panoramico in vetro, senza preoccuparsi dell’elenco degli optional.

Gli interni sono realizzati in gran parte con materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili. Non c'è pelle, la plastica è riciclata o ricavata da colture agricole e persino la vernice dei rivestimenti è stata ottenuta utilizzando meno sostanze chimiche nocive.

Sulla strada il comportamento di questo SUV enorme è del tutto soddisfacente: ha una buona tenuta di carreggiata, un raggio di curvatura forse un po’ eccessivo, si guida con la funzione one pedal e il suo ingombro è tenuto sotto controllo da una serie di radar e telecamere che ne facilitano la guida. In curva un po’ di rollio è un prezzo da pagare al peso e al volume di un’auto che merita sicuramente un plauso anche per i suoi parsimoniosi consumi.

La scheda

Motore: sincrono a magneti permanenti, uno per ogni asse, trazione integrale
Potenza e coppia massima: 385 CV e 700 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 5,3 sec.
Velocità massima: 200 km/h
Capacità della batteria: 99.8 kWh
Tempi di ricarica: Wallbox 11 kW, 10-100% in 9.05 ore; Wallbox 350 kW, 10-80% in 24 minuti
Autonomia: 505 km
Consumi: 22.8 kWh/100 km (equivalente benzina 2,5 l/100 km)
Emissioni CO2: 0 g/km
Classe di efficienza energetica: D
Prezzo base del modello: 87.450.- franchi

Mi piace Nel prezzo sono compresi optional che altre marche fanno pagare profumatamente, permettendo una guida semiautonoma. Lo scatto è sorprendente, comfort e spazio adeguati al livello premium.

Non mi piace Nonostante gli aiuti alla guida, è un’auto poco adatta agli ambienti urbani e forse vista la sua mole le quattro ruote sterzanti sarebbero state un toccasana. La posizione del display del climatizzatore dietro il volante non è ideale, ma tasti fisici sopperiscono al problema.