Le nostre prove

La doppia anima della Renault Kangoo ora anche E-Tech

Sulla breccia da un quarto di secolo, questa vettura si adatta perfettamente sia all'uso professionale, sia alle necessità della famiglia
Eugenio Sapia
11.05.2023 10:00

È trascorso ormai un quarto di secolo da quanto Renault lanciò sul mercato la prima versione di un veicolo utilitario che riscosse poi un enorme successo a livello mondiale. Stiamo parlando della Kangoo, venduta in cinquanta Paesi del mondo per un totale di oltre 4.4 milioni di veicoli. Un successo legato probabilmente alla “doppia anima” che incarna questa vettura, ossia quella dell’uso professionale e quella di automobile adatta alle famiglie, potendo offrire un grande volume del bagagliaio, robustezza, un’ottima abitabilità.

Ebbene a 25 anni dalla sua prima apparizione sul mercato, la casa francese ripropone questa iconica autovettura per la prima volta anche in versione 100% elettrica, equipaggiandola con un motore da 90 kW (120 cavalli), associato ad una batteria da 45 kWh, che le garantisce un’autonomia massima di 258 km. Vediamo subito alcuni aspetti pratici che riguardano la ricarica della batteria: allacciata ad una colonnina di ricarica veloce da 22 kW occorrono circa due ore e mezza per passare dal 5% all’80% della carica, mentre con la presa standard di corrente presso la propria abitazione bisogna calcolare circa 14 ore per una ricarica completa. Interessante, sempre nel contesto di ricarica, la possibilità di gestire in remoto diverse operazioni tramite il proprio smartphone (occorre scaricare l’applicazione “MyRenault”), come ad esempio la programmazione della ricarica, seguendo lo stato della batteria, oppure la ricerca dei punti di ricarica sul tragitto, il calcolo delle destinazioni raggiungibili in base all’autonomia o ancora la programmazione della climatizzazione dell’abitacolo.

A livello di design, se l’esterno è rimasto sostanzialmente fedele alla linea tradizionale, all’interno Renault ha rinnovato in modo importante le varie componenti, fra le quali figurano il quadro strumenti (nuovo), il comfort dell’abitacolo (migliorato) ed i sedili (ora più ergonomici). E a proposito di sedili, una caratteristica degna di nota è senz’altro data dalla presenza di tre vere postazioni nella fila posteriore, in grado di accogliere tre adulti e con la possibilità di farle scorrere in avanti o indietro. Generoso il volume del bagagliaio, che da 850 litri può raggiungere un massimo di 2'500 litri, mentre per lo stoccaggio di oggetti vari la Kangoo dispone inoltre di un volume di circa 49 litri. A vantaggio della praticità, un contributo notevole lo fornisce sicuramente la portiera laterale a chiusura scorrevole, che facilita parecchio le operazioni di carico e scarico di oggetti, come pure l’entrata e l’uscita dal veicolo.

A livello di guida il conducente può scegliere fra tre modalità di recupero dell’energia mediante la frenata: “Sailing” (modalità di recupero limitata, ad esempio per la guida in autostrada); “Drive” per le condizioni standard ed infine “Brake”, ovvero la modalità rigenerativa massima adatta ad esempio ai percorsi di montagna. Per ottimizzare il consumo di elettricità è anche possibile scegliere fra sei tipi di guida differenti e di ben 14 sistemi di assistenza alla guida che potenziano la sicurezza del veicolo, riducendo nel contempo i consumi.

 

La scheda (Renault Kangoo E-Tech electric)

Motore: E Tech 100% elettrico
Potenza e coppia massima: 122 CV e 245 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 12,6 sec.
Velocità massima: 135 km/h
Autonomia: 258 km
Consumi (equivalente in benzina): 3 l/100 km
Emissioni CO2: 0 g/km 
Classe efficienza energetica: D
Prezzo base del veicolo: 39'500.- franchi

 

Mi piace
L’apertura scorrevole del portellone laterale, molto pratica.

Non mi piace
Lo specchietto retrovisore sotto forma di schermo digitale: la visione dell’immagine peggiora di notte e in caso di pioggia.