Novità auto

La grande offensiva elettrica di Honda

Tre nuovi veicoli arriveranno sul mercato ancora nel 2023 e con loro anche significative innovazioni nel settore dell’energia, in particolare una tecnica di ricarica intelligente
Tra le novità proposte da Honda anche il nuovo CR-V.
22.05.2023 11:35

Offenbach - All’evento con i media tenuto nel centro europeo Honda di ricerca e sviluppo a Offenbach, in Germania, la Casa dal marchio alato ha delineato i prossimi passi che muoverà in Europa per raggiungere l’obiettivo globale della neutralità carbonica entro il 2050. I vertici Honda hanno fornito maggiori dettagli sull’approccio che la Casa di Tokyo sta adottando su più fronti, con un’ampia gamma di nuovi prodotti e servizi da introdurre in Europa. Honda lancia un’importante offensiva di mercato con tre nuovi modelli. Con la e Ny1, sviluppata completamente ex novo, una seconda auto elettrica entra nella gamma di modelli. Il SUV a due volumi ha una potenza di 150 kW (204 CV) in grado di erogare una coppia di 310 Newton metri. Honda dichiara un’autonomia di oltre 400 chilometri. Lo schermo centrale è un touchscreen da 15,1 pollici. L’offensiva di modelli comprende anche la sesta generazione del CR-V che, oltre al full hybrid e-HEV, sarà il primo SUV Honda in Europa a essere disponibile con trazione ibrida plug-in e la cui autonomia elettrica di serie dichiarata supera gli 82 chilometri. Il nuovo CR-V è cresciuto anche nelle dimensioni e offre un passo superiore di quattro centimetri rispetto al suo predecessore. Il volume di carico è aumentato del 18%. Presenti nuovi sistemi di sicurezza e assistenza a 360°.

Il nuovo Honda CR-V: siamo alla sesta generazione di un'auto che ha ottenuto un grande successo.
Il nuovo Honda CR-V: siamo alla sesta generazione di un'auto che ha ottenuto un grande successo.

La nuovissima ZR-V, anch’essa con un quattro cilindri da 2.0 litri e due motori elettrici, si posizionerà tra l’HR-V e il CR-V. Il modello è destinato ad attirare i clienti più giovani. Il SUV compatto offre fino a 1291 litri di spazio nel bagagliaio e presenta materiali morbidi al tatto negli interni. Sono stati illustrati maggiori dettagli sul primo veicolo a due ruote elettrico per l’Europa, oltre a un significativo ampliamento del servizio per la gestione dell’energia. Punto d’ingresso più sostenibile agli spostamenti urbani, ideale per i più giovani o i rider in città, lo scooter EM1 e:, con batteria estraibile e 42 Km di autonomia, fa parte degli almeno 10 nuovi modelli EV che Honda lancerà in tutto il mondo entro il 2025.

Lo ZR-V è un modello pensato soprattutto per una clientela giovanile.
Lo ZR-V è un modello pensato soprattutto per una clientela giovanile.

La portata dell’elettrificazione Honda si estende oltre i suoi modelli più recenti, con un continuo investimento e ampliamento del programma di gestione dell’energia. I progetti, incentrati sullo sviluppo di servizi per l’energia pulita, comprendono la ricerca sull’idrogeno, insieme alle ulteriori soluzioni di ricarica e stoccaggio che massimizzano l’efficienza e la sostenibilità, la cui prima applicazione nel mondo reale è e:PROGRESS. Già disponibile nel Regno Unito, questa soluzione di ricarica domestica sostenibile ed economica è costruita a partire dall’energia pulita. Si tratta di un caricabatterie intelligente che sfrutta i periodi di minore costo energetico per ricaricare le batterie dei veicoli elettrici e ibridi plug-in. Con il lancio degli ultimi SUV Honda sarà disponibile a chi si metterà al volante dei nuovi e:Ny1 e CR-V plug-in e di Honda e.

La seconda fase del lancio darà ai clienti la possibilità di integrare l’energia solare nel loro ecosistema di ricarica. Honda ha in programma l’ampliamento del servizio in Europa, anche per i proprietari di veicoli di altri marchi.

E:Ny 1 è il nome del nuovo SUV compatto elettrico proposto da Honda.
E:Ny 1 è il nome del nuovo SUV compatto elettrico proposto da Honda.