Le nostre prove

Land Rover Discovery non teme nessun tipo di strada

Libertà e spirito dell'avventura caratterizzano questo veicolo elegante e imponente, dal peso che sfiora le tre tonnellate
Eugenio Sapia
04.05.2022 09:00

Da oltre trent’anni Land Rover incarna lo spirito dell’avventura in famiglia con i suoi SUV di alta gamma che si distinguno per la facilità ad affrontare qualsiasi tipo di terreno e di difficoltà. Per questa prova su strada abbiamo potuto metterci al volante del nuovo Discovery - nella versione spinta da un motore 3 litri diesel da 300 CV – scoprendo le novità che contraddistinguono questa imponente e lussuosa vettura (pesa quasi tre tonnellate), in grado di accogliere fino a sette passeggeri.

Iniziamo dal design che ha subìto alcuni ritocchi nella parte frontale, dove il paraurti anteriore è stato rivisto e dove troviamo due nuove prese d'aria laterali che, assieme ai fari diurni a LED, contribuiscono a conferire al SUV un aspetto più deciso e dinamico. Anche nella parte posteriore i nuovi fari LED con indicatori di direzione situati in basso creano un look più risoluto, mentre gli indicatori di direzione animati danno alla nuova Discovery un tocco di raffinatezza.

L’abitacolo si distingue evidentemente per spazio (con un volume di carico di 2'485 litri nella configurazione a cinque sedili) e comfort: qui la novità riguarda in particolare la seconda fila di sedili che è stata ridisegnata per garantire ancora più comodità ai passeggeri. Nuovo pure il sistema di intrattenimento posto nella consolle centrale (anch’essa ridisegnata), dove troviamo uno schermo tattile HD da 11,4 pollici (alimentato da una batteria dedicata) che consente un’interazione rapida e intuitiva, nonché un aggiornamento del sistema a distanza, che evita quindi una visita in officina. Interessante la possibilità di proiettare le informazioni sullo schermo del conduttore (ad esempio i dati di navigazione 3D), liberando così lo schermo tattile centrale per altre applicazioni. Per il benessere di chi viaggia sul nuovo Discovery è inoltre presente un sistema di purificazione dell’aria, mediante degli speciali filtri che eliminano le particelle nocive.

Il Land Rover Discovery è un SUV che si caratterizza per le ottime qualità dinamiche e un comfort inappuntabile

Di ultima generazione anche le diverse motorizzazioni (due benzina e due diesel), fra le quali il sei cilindri a gasolio della nostra vettura in prova, dotato di un sistema che recupera l’energia normalmente dispersa in decelerazione, la quale viene poi riutilizzata nelle partenze e nelle accelerazioni, migliorando l’efficienza del motore e del sistema start/stop. Davvero ottime le qualità dinamiche di questo SUV, equipaggiato con una trasmissione integrale intelligente che ottimizza la ripartizione della coppia fra gli assi anteriore e posteriore e con delle sospensioni pneumatiche di serie che garantiscono un comfort di marcia in ogni situazione e possono abbassare automaticamente l'altezza del veicolo per migliorare l'aerodinamica e i consumi in autostrada. Parecchio utile anche la funzione “Configurable Terrain Response” che consente al conducente di regolare diverse funzioni del veicolo, come la mappatura dell'acceleratore, i cambi di marcia, lo sterzo e le sospensioni, personalizzando la guida per ogni specifica situazione.

La scheda (Land Rover Discovery D 300)

Motore: 6 cilindri diesel
Cilindrata: 2'997 cc
Potenza e coppia massima: 300 CV / 650 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,8 sec.
Velocità massima: km/h 209
Consumi: 7,4 l /100 km
Emissioni CO2: 194 g/km
Classe efficienza energetica: G
Prezzo base del veicolo: 72’100 franchi

Mi piace
Lo schermo tattile HD da 11,4 pollici, davvero notevole sia la dimensione delle immagini, sia la loro qualità.

Non mi piace
Salire a bordo resta un’impresa talvolta complicata per chi ha difficoltà di mobilità, vista l’altezza da terra della vettura.