Ticino

Le capanne ticinesi finiscono nell'hotel 5 stelle

All'Eden Roc di Ascona il Safari del Gusto, dove turisti da tutta la Svizzera sono andati a caccia di specialità del Cantone – VIDEO
© Tomm Gadient
Mattia Sacchi
18.05.2023 06:00

Alle volte bisogna fare ore di salita per arrivare nella capanne ticinesi. Altre, come venerdì scorso, bastava recarsi ad Ascona. Più precisamente all'Eden Roc, che ha organizzato il suo Safari del Gusto. Duecento novelli esploratori da tutta la Svizzera, con i loro grembiuli, si sono aggirati per gli angoli dell'hotel 5 stelle sulle sponde del Verbano. L'obiettivo? Scovare le migliori specialità locali, abbinate a vini provenienti del nostro cantone.

Un'esperienza anche per gli stessi cuochi e per il personale delle capanne, che si sono ritrovati per una sera a condividere la cucina con Marco Campanella, chef del 2 stelle Michelin La Brezza, situato proprio all'interno dell'Eden Roc. Una quinta edizione che conferma il successo dell'iniziativa, la quale con una formula originale presenta un Ticino che non tutti i turisti, e spesso gli stessi ticinesi, conoscono.

Con il Corriere del Ticino ci siamo avventurati anche noi in questo Safari, accompagnati dal vicedirettore dell'Eden Roc Giacomo Bianchi.