Le nostre prove

Mazda CX-80, SUV di gran lusso con 7 posti

È la sorellona della CX-60, ha una presenza imponente, linee scultoree e offre un abitacolo spazioso, elegante e realizzato con materiali di qualità
Tarcisio Bullo
Tarcisio Bullo
26.06.2025 16:11

Modello al vertice della gamma dei SUV firmati Mazda, la CX-80 offre una scelta di configurazioni a sei e sette posti, per soddisfare le famiglie e gli acquirenti che hanno bisogno di flessibilità e molto spazio. In realtà, la CX-80 non è altro che una CX-60 allungata, con un passo più lungo di 25 cm e una posizione più alta, che si traduce in un aumento significativo dello spazio nell'abitacolo e in una maggiore praticità.

Il linguaggio di design Kodo, tipico di Mazda, conferisce alla CX-80 una presenza straordinaria, fondendo l'eleganza scolpita con una posizione imponente. Rispetto alla CX-60, presenta finestrini laterali più ampi con bordi più spessi che sottolineano il profilo più lungo e l'inclusione di una terza fila di sedili. Il frontale è caratterizzato da un'audace griglia affiancata da sottili fari a LED. I fari a LED adattivi, i grandi cerchi in lega e il portellone posteriore elettrico a mani libere esaltano ulteriormente il fascino di questa vettura, che è proposta con due motorizzazioni, entrambe abbinate a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ di Mazda.

Il primo è un ibrido plug-in da 2,5 litri che abbina un motore a benzina a quattro cilindri con un motore elettrico da 129 kW e una batteria da 17,8 kWh, producendo una potenza combinata di 327 CV e 500 Nm di coppia. La seconda opzione è si basa sull'ultimo propulsore diesel sviluppato dalla casa nipponica, con 6 cilindri in linea per un totale di 3,3 litri, capace di erogare 254 CV e 550 Nm di coppia. Questa unità è supportata da un sistema mild hybrid da 48V.

Per il nostro test abbiamo avuto a disposizione proprio quest’ultimo modello.

Il diesel offre un’esperienza di guida piacevole, con un'abbondante coppia ai bassi regimi che consente una partenza fluida. È un motore silenzioso, pensato per ottimizzare i consumi – che infatti sono interessanti per una vettura di questa cilindrata e di questo peso – ma in grado di offrire tanta generosità a livello di potenza.

Il cambio automatico a 8 rapporti garantisce passaggi di marcia molto fluidi e morbidi, la vettura è dotata della trazione integrale.

La CX-80 offre un'ampia capacità di carico, che la rende una scelta estremamente pratica per le famiglie. Con tutte e tre le file delle poltroncine in posizione, il bagagliaio ha una capacità di 258 litri, che non è poco per un sette posti; se si abbattono i sedili, la capacità sale a 687 litri e con entrambe le file posteriori abbassate è di ben 1.971 litri.

L’abitacolo è semplicemente lussuoso e realizzato con materiali di alta qualità, tra cui rivestimenti in pelle Nappa, finiture in legno d'acero e tecniche di cucitura complesse. I passeggeri della seconda fila usufruiscono di climatizzazione indipendente, porte di ricarica USB-C e schienali reclinabili per un maggiore comfort, ma anche in terza fila – più adatta ad ospitare bambini che non adulti - si usufruisce di un buon comfort.

La CX-80 è dotata di una serie di funzioni tecnologiche avanzate. Il sistema di infotainment è incentrato su uno schermo da 12,3 pollici, con l'integrazione di Amazon Alexa che consente il controllo vocale di navigazione, musica e impostazioni del veicolo. Il conducente può usufruire di un head-up, oltre a Apple CarPlay e Android Auto wireless di serie, mentre gli allestimenti superiori offrono un sistema audio surround Bose a 12 altoparlanti per un'esperienza audio più coinvolgente.

La scheda (Mazda CX-80 3.3L e-SKYACTIV D)

Motore: sei cilindri in linea turbodiesel con tecnologia Mild Hybrid
Cilindrata: 3.283 cc
Potenza e coppia massima: 254 CV e 550 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 8,4 sec.
Velocità massima: 219 km/h
Consumi: 5,8 l/100 km
Emissioni CO2: 151 g/km
Classe di efficienza energetica: E
Prezzo base del modello: 68.950.- franchi

Mi piace L’abitacolo è davvero ben rifinito e trasmette un gran bel senso di benessere. Lo spazio a bordo è tantissimo e per le famiglie è il massimo. Una sciccheria il sistema che, dopo una prima impostazione, grazie al riconoscimento facciale del conducente è in grado di regolare da sé la posizione del volante, del sedile e degli specchietti laterali.

Non mi piace Il sistema multimediale adotta una grafica un po’ datata che forse su un’auto di questo genere avrebbe dovuta essere rivista. L’ingombro della vettura è davvero importante: parcheggiarla a volte diventa un’impresa, nonostante radar e telecamere. In curva e a buona andatura si avverte un po’ di rollio.