Novità moto

BMW M RR 50 Years M: celebrazione esclusiva

Questa moto eccezionale potrà essere ordinata solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022
Questa moto eccezionale potrà essere ordinata solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022
20.05.2022 18:13

Monaco, 20 maggio 2022 - In occasione del 50° anniversario di BMW M GmbH, fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH, BMW Motorrad presenta la M 1000 RR 50 Years M anniversary model in colorazione Sao Paulo Yellow e con lo storico emblema 50 Years BMW M. Con i suoi colori M, l’edizione speciale rappresenta la filosofia M insieme allo spirito agonistico dei quasi 100 anni di esperienza nella costruzione di motociclette da parte di BMW Motorrad e dei 50 anni per i veicoli BMW M. La M RR 50 Years M è dotata di serie del pacchetto M Competition. Oltre all'ampia gamma di parti fresate M e all'esclusivo pacchetto M Carbon, fanno parte della dotazione di serie un forcellone più leggero di alluminio anodizzato argento, il codice di sblocco per il GPS contagiri M, la catena M Endurance, il pacchetto passeggero e coprisella per il passeggero.

M - la lettera più potente del mondo - Alla fine del 2018, BMW Motorrad aveva già introdotto con successo anche per le motociclette la strategia della gamma di automobili BMW M e da allora offre equipaggiamenti speciali M e M Performance Parts. La M RR è stata presentata in anteprima mondiale nel settembre 2020 come primo modello M di BMW Motorrad basato sulla S 1000 RR. Oggi, come in passato, la Casa segue la filosofia della lettera più potente del mondo: M è sinonimo di successo nelle corse e del fascino dei modelli BMW ad alte prestazioni. Si rivolge a clienti con esigenze particolarmente elevate di esclusività. Per ultimo, ma non per importanza, BMW M RR è anche la moto base del BMW Motorrad World SBK Team dal 2021, oltre che di molte altre squadre in tutto il mondo.

Dall'Isola di Man alla Dakar - Non è solo dal 1972, e non solo nel settore automobilistico, che BMW scrive i propri successi. Straordinarie vittorie e innovazioni derivano dalle competizioni motociclistiche. Già nei primi decenni della storia dell'azienda, BMW e il motorsport erano legati a nomi indimenticabili come Ernst Jakob Henne e Georg "Schorsch" Meier. La leggendaria vittoria di "Schorsch" Meier con la sua BMW sovralimentata al Senior Tourist Trophy del 1939 sull'Isola di Man è indimenticabile. Nel 1976, esattamente 37 anni dopo, Helmut Dähne e Hans Otto Butenuth festeggiarono il quinto posto nel Production TT. I due ottennero il miglior tempo con la loro BMW R 90 S, ma a causa di un regolamento che si applica a questa categoria, furono inseriti al quinto posto in classifica, dietro a due macchine da 250 cc e due da 500 cc. Tuttavia, dato il tempo più veloce, quel quinto posto è stato festeggiato come una vittoria. 75 anni dopo il successo di "Schorsch" Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ci riesce di nuovo nel 2014 sulla BMW S 1000 RR. Anche negli anni successivi, la RR ha lasciato il suo segno inconfondibile nel Tourist Trophy. Ma i colori BMW M sono ben rappresentati anche sulle moto BMW da fuori strada. Per esempio, sulle BMW GS ufficiali con cui Hubert Auriol e Gaston Rahier dominarono il Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta. Come nessun'altra BMW fino ad oggi, il modello M RR 50 Years M porta con sé questo storico DNA e potrà essere ordinato solo tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022.

Correlati