Ecco la Seat Leon ST Cupra supersportiva polivalente

Barcellona Un anno dopo la presentazione della versione berlina, Seat completa la gamma delle Leon Cupra con la versione familiare ST, disponibile con due livelli di potenza (265 o 280 CV) erogati dal 2.0 litri TSI a benzina. Oltre alla meccanica generosa, questa vettura offre una dotazione eccellente ed è in listino a 40.150 franchi.
La Leon ST Cupra ha un volume del bagagliaio che può raggiungere i 1.470 litri, un vero record nella categoria. Esternamente questa Leon si distingue per il look molto dinamico che può essere ulteriormente arricchito mediante pacchetti di accessori con tinte specifiche come l'arancione o il nero, i cerchi da 19" con finiture in titanio, il pacchetto Aerodynamic con spoiler posteriore sopra il lunotto, il logo Cupra sulle pinze freno e i gusci degli specchietti retrovisori neri. Ma già il modello base da 265 CV offre molto. Nell'abitacolo spiccano i sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il Seat Media System Plus con display tattile da 5,8" e, grazie ai pacchetti opzionali White Line, Black Line e Orange Line, si può adattare la propria Leon ST Cupra ai propri gusti, personalizzandone l'aspetto. Alla guida la ST Cupra si dimostra una Seat Leon entusiasmante, grazie al servosterzo progressivo che permette di pennellare al millimetro le traiettorie, mentre l'assetto scelto è rigido quanto basta per non influenzare il comfort interno. Viaggiando alle velocità sancite dal codice della strada si apprezza la silenziosità della meccanica, mentre i sedili anatomici in Alcantara restano morbidi quanto basta per percorrere lunghi percorsi senza affaticarsi.
Il propulsore turbo 2.0 TSI è generoso sia con 265, sia con 280 CV e in accelerazione la ST Cupra con la potenza più bassa e cambio manuale è solo di un decimo più lenta di quella con 15 CV aggiuntivi (6,2 secondi). Tali doti permettono di compiere sorpassi in tutta sicurezza. Notevole lo spazio utile garantito dalla carrozzeria station-wagon, che rende questa Seat una supersportiva da famiglia, elegante e grintosa. I due livelli di potenza sono accreditati degli stessi valori di coppia (350 Nm) e velocità di punta (250 Km/h) e in entrambi i casi hanno consumi contenuti (6,7 l/100 Km con cambio meccanico), mentre i livelli di CO2 variano tra i 154 (ST Cupra DSG 280 CV) e 157 grammi delle ST Cupra con trasmissione manuale.