Jaguar XE, berlina sportiva con nuovi e generosi motori

Ha trazione posteriore ed è realizzata al 75 per cento in alluminio
Frutto di un progetto nato da zero, quest'elegante e leggera berlina vanta un patrimonio meccanico in gran parte inedito.
Red. Online
21.07.2015 19:54

Pamplona Con la XE Jaguar fa il suo ritorno nel segmento delle berline medie (è lunga 4,67 metri), proponendo un prodotto di primo piano sotto molti punti di vista. A prescindere dalle forme fluenti e armoniose, con il muso grintoso e la coda tronca, l'orientamento sportivo di questa vettura mossa dalla trazione posteriore, realizzata al 75% in alluminio e con motori dalle potenze generose è molto evidente.

Frutto di un progetto nato da zero, quest'elegante e leggera berlina vanta un patrimonio meccanico in gran parte inedito, come il nuovo motore turbodiesel di 2.0 litri da 163 CV o 180 CV di origine Jaguar. Tra le unità a benzina figurano invece motori ben noti, come il 2.0 litri turbo da 200 e 240 CV e il V6 di 3.0 litri con compressore volumetrico capace di sfoderare 340 CV, disponibili unicamente con il moderno cambio automatico a otto rapporti. In Svizzera la nuova limousine britannica è disponibile in 5 allestimenti (Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport e S, quest'ultima unicamente con V6), con prezzi che vanno dai 40.800 franchi della XE Pure con il diesel 2.0 litri (stesso prezzo per i due livelli di potenza) ai 50.800 della Portfolio turbo benzina da 240 CV; la XE S è in listino a 62.200 franchi. Gli interni sono raffinati e spaziosi per quattro persone, mentre il design per plancia e cruscotto si rivela essenziale e semplice per una Jaguar. Le finiture sono pure minimaliste, con poca radica e plastiche meno raffinate del solito, ma si tratta pur sempre di modelli di preserie.

La posizione di guida è ottima, dato che si è seduti in basso come su un coupé. Tasti e comandi sono disposti in modo corretto e la strumentazione è facilmente leggibile, oltre che completa su tutti i modelli. Il baule è nella media (455 litri) e può essere ampliato reclinando il divano. Le dotazioni sono di buon livello già sulle versioni base, con tempomat, impianto multimediale e molto altro ancora. Molto reattiva la XE, ideale per chi ama la guida sportiva. Agile sui tracciati sinuosi, questa Jaguar ha uno sterzo diretto e sensibile e sospensioni che azzerano il rollio, assorbendo al meglio le asperità dell'asfalto. Il cambio automatico a 8 rapporti è poi ben scalato e lineare nei passaggi di marcia e i rapporti corti nella modalità Sport permettono di sfruttare a fondo le doti dei vari propulsori e in particolare del V6 da 340 CV, che offre prestazioni da supercar.