Le nostre prove

Skoda Fabia, più bella fuori, più accogliente dentro

La vettura compatta del noto marchio della Repubblica Ceca assicura discrete prestazioni e una buona sicurezza di marcia grazie ai sistemi di assistenza alla guida
Design più filante e fari a Led sia anteriori, sia posteriori per la nuova Skoda Fabia.
Osvaldo Migotto
30.11.2022 10:00

La nuova Skoda Fabia cambia decisamente look, in meglio, e offre spazi più generosi di quelli che ci si potrebbero attendere da una vettura utilitaria. Questo grazie a una lunghezza di 4.1 metri, 11 cm in più della versione precedente, e a una larghezza cresciuta di 4,8 cm per un totale di 1,78 metri. Il passo di 2.56 metri (aumentato di 9,4 cm) offre più spazio soprattutto a chi siede nella parte posteriore. È più capiente anche il bagagliaio che ora raggiunge i 380 litri, ossia 50 litri in più rispetto al precedente modello. Se poi serve spazio addizionale basta abbattere i sedili posteriori, così la capacità del baule raggiunge i 1.190 litri. È inoltre  possibile usufruire di una quindicina di portaoggetti, con una capacità aggiuntiva di 108 litri, incluso il bracciolo centrale nel quale vi sono due porta-bicchieri per i sedili posteriori. Per i passeggeri che salgono nella parte posteriore del veicolo vi sono anche due comode porte USB-C in modo da permettere a tutti gli occupanti di usufruire delle moderne tecnologie.

 

Il motore 3 cilindri si mostra parsimonioso anche grazie al basso coefficiente Cx di penetrazione nell’aria (0,28) che contribuisce a contenere i consumi

Nella nostra prova su strada con la versione First Edition dotata di un motore turbo a benzina di 1.0 litri da 110 CV, abbiamo apprezzato in particolare la cura degli interni, la buona posizione di guida, il comfort offerto ai passeggeri e i numerosi nuovi sistemi di assistenza alla guida che migliorano la sicurezza. Il nuovo design rende la nuova Skoda Fabia più slanciata, e convince anche la facile manovrabilità, grazie anche a un diametro di sterzata di 10,7 metri. Il motore 3 cilindri si mostra parsimonioso anche grazie al basso coefficiente Cx di penetrazione nell’aria (0,28) che contribuisce a contenere i consumi. Per ridurre ulteriormente la resistenza aerodinamica, la nuova Skoda Fabia ha uno spoiler sul tetto più grande con alette laterali che ottimizzano il flusso d’aria. Se si ama una guida briosa, si apprezzeranno le discrete accelerate che portano a raggiungere i 100 km/h in meno di 10 secondi. Buona anche la tenuta di strada, grazie anche all’abbassamento del baricentro, e sicura la frenata.  

 

Alla sicurezza di marcia contribuiscono inoltre i più moderni congegni di assistenza elettronica alla guida, quali l’ABS che impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose. L’assistente idraulico di frenata HBA aiuta invece il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Ciò può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario. Dal canto suo l’EBD ottimizza automaticamente la pressione sui freni e l’equilibrio di frenata complessivo, prevenendo l’eccessiva frenata delle ruote posteriori. Mentre il dispositivo antipattinamento ASR garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose. Ma non è tutto, è infatti possibile avere anche il bloccaggio elettronico del differenziale EDS che agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

 

Per quanto riguarda invece il moderno sistema di infotainment, che può contare su uno schermo touchscreen da 9,2 pollici, piacerà ai giovani, ma si fa apprezzare anche da chi è più in là con gli anni ma vuole usufruire degli utili servizi forniti dalle nuove tecnologie. La nuova Skoda Fabia presenta dunque un rinnovamento globale di cui il design esterno è solo un biglietto da visita. Per capire i miglioramenti sul piano tecnologico bisogna provare questa vettura compatta, colma di piacevoli sorprese.

 

La scheda

Motore: tre cilindri turbo a benzina
Cilindrata: 999 cc
Potenza e coppia massima: 110 CV e 200 Nm
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9,7 sec.
Velocità massima: 205 km/h
Consumi: 6,3 l/100 km 
Emissioni CO2: 144 g/km 
Classe efficienza energetica: A 
Prezzo base del veicolo: 17.740 franchi

 

 Mi piace
Vettura compatta ma con degli interni accoglienti e funzionali. Buone le prestazioni del motore tre cilindri turbo a benzina e rassicuranti i sistemi di assistenza alla guida.

Non mi piace
Nella parte posteriore della vettura il tunnel sul pavimento e il portaoggetti centrale ostacolano la sistemazione di un terzo passeggero nella posizione centrale.

 

 

.