Mondomoto

Yamaha 2021: transizione dinamica nell’era Euro 5

Ricco di novità il nuovo anno per la casa dei due diapason che lancia nuovi modelli chiave
Yamaha R6 Race
21.12.2020 09:00

Il 2021 si preannuncia ricco di novità per Yamaha Motor, con il lancio di nuovi modelli chiave. Oltre alle nuove Hyper Naked e Sport Touring, un'altra novità importante è l'introduzione delle normative Euro5, che rappresentano un punto di svolta per l'industria delle due ruote a motore, spingendo i costruttori a soluzioni innovative nel rispetto dell'ambiente. I propulsori Yamaha da 125 cc e i famosi crossplane CP2, CP3 e CP4 sono stati aggiornati per raggiungere la conformità Euro 5.

Sport Touring - Strade della vita
Le nuovissime Tracer 9 e Tracer 9 GT hanno subito un'evoluzione radicale, con un nuovo telaio, un nuovo motore, un nuovo design di carrozzeria e sono dotate di una tecnologia elettronica all'avanguardia. La versatile Tracer 7 sarà disponibile in due nuovi colori. Redline è un'audace finitura rosso brillante che ne completa il carattere sportivo, mentre “tech kamo” sfoggia una tinta grigio-verde che produce un look potente e maturo. Per i piloti che vogliono andare più lontano, ecco Yamaha Tracer 7 GT, ben equipaggiata con specifiche touring, sella confortevole, parabrezza, adattatore USB, borse laterali, con supporti e set di serrature per una maggiore praticità. Alimentata dalla prima versione Euro5 del bicilindrico CP2 da 689cc, questo modello porta il concetto di Sport Tourer a un nuovo livello. L’iconica FJR1300, sarà in futuro un oggetto da collezione, sul quale si può ancora investire con l'ordine per uno degli ultimi modelli dell'Ultimate Edition, Yamaha ne interromperà la produzione nel 2021.

Sport Heritage - Faster Sons
Con un look senza tempo che si fonde con una tecnologia moderna e prestazioni dinamiche, le Sport Heritage sono tra le moto più alla moda di tutto il settore. Ora, con un nuovo motore EURO 5 CP2, la XSR700 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha da marzo 2021. Il resto della gamma sarà aggiornato Euro 5 entro la fine del 2021.

Adventure - Il prossimo orizzonte
Per rendere omaggio agli eroi della Yamaha Dakar con i suoi colori iconici, la Ténéré 700 Rally Edition rafforza la leggendaria reputazione di questo modello. Disponibile da marzo 2021, conforme alle normative Euro 5. Dopo 10 anni di successi, durante i quali ha impegnato migliaia di avventurosi in tutto il mondo con un'incredibile affidabilità e comfort, la XT1200Z Super Ténéré uscirà di gamma.

Supersport - R World
Ha vinto di nuovo il mondiale WorldSS600 e con 6 dei primi 10 posti in campionato, la R6 è la moto da corsa più vincente. Per il 2021 è stata progettata solo per l'uso in pista, è possibile acquistare una R6 standard non omologata - la R6 Race - a un prezzo speciale in concessionaria e di trasformarla nella moto per una giornata in circuito o una gara. R World è aperto a chi ama il Motosport e il modo migliore per entrare in questo entusiasmante mondo è con la R125, dotata per il 2021 di un motore Euro 5 come l'iconica R1 e la R1M. Il resto della gamma supersport sarà aggiornato entro fine 2021.

I nuovi scooter NMAX e D'elight
La pandemia ha dato una spinta esponenziale alla necessità di una nuova mobilità individuale, con molte persone che hanno cambiato il loro comportamento e sono alla ricerca di soluzioni di trasporto alternative. I modelli Urban Mobility di Yamaha offrono a tutti i pendolari un modo accessibile e affidabile per muoversi in città e dintorni. Ogni modello è a trasmissione "twist-and-go" automatica, che lo rende facile da guidare, compresi i nuovissimi NMAX 125 e D'elight. NMAX 125 porta qualità e prestazioni vivaci alla classe di scooter entry-level, mentre il nuovissimo D'elight è stato progettato con un'attenzione particolare per le donne che cercano una opportunità leggera e alla moda di muoversi. Ogni modello offre qualcosa di diverso, per adattarsi a ogni singolo stile di vita, ma una cosa che tutti hanno in comune è che ogni scooter Yamaha Urban Mobility consente un sicuro distanziamento interpersonale nel corso di questa pandemia di Covid-19 e non solo.