Passerella

Moda donna: è tempo di colore

Uno sguardo alle proposte di Cettina Bucca, Fendi ed Etro.
Uno sguardo alle proposte di Cettina Bucca, Fendi ed Etro.
Valentino Odorico
07.08.2021 18:00

Siamo nel vivo dell’estate, con quel bisogno di relax mentale e fisico che può essere vissuto a casa, in vacanza o semplicemente in un luogo che si ama. Questo è il tempo di rigenerarsi con il colore, capace di accendere una giornata, di dare leggerezza al look e portare quel naturale benessere anche all’umore. Le immagini limpide e ben definite sui tessuti esclusivi, i contrasti di colore e la semplicità delle linee sono, per esempio, le parole chiave che pilotano le proposte di Cettina Bucca: la designer siciliana dà il via a questa nuova stagione facendo fiorire valori, essenzialità, unione, condivisione, progetti, affettività e verità.

Gli inconfondibili tessuti sono assolutamente naturali e selezionati con un’incondizionata consapevolezza: dai cotoni più ricercati, ai lini, alle rafie, alle sete croccanti. Una femminilità che racconta quanta forza hanno le donne anche nel ricominciare e nel reinventarci una, cento, mille volte. I colori che accendono la collezione sono i verdi, i turchesi, gli azzurri, il color ruggine e quelli del deserto e della natura, perché il risveglio deve comprendere proprio questo: cambiare le nostre abitudini errate e tornare a rispettare la nostra Madre Terra.

Per molte l’estate è anche sinonimo di famiglia: i ricordi, i pranzi spensierati, la tovaglia della domenica; Fendi racconta proprio questa suggestione, attraverso ricami, merletti, morbidezze, unite ad una serie di trasparenze che esaltano il colore: rosso, azzurro, bianco. Un’ode alla famiglia racchiusa in chemisier dai tessuti impalpabili abbinati a stivaletti bianchi, lunghe tuniche di lino morbide e avvolgenti, visioni di donne dallo stile raffinato che indossano abitini, camicie e bluse con un effetto «vedo non vedo».

Un’estate italiana all’insegna della gioia, della felicità e delle origini, anche quella proposta da Etro. Una stagione che non si vorrebbe mai vedere finire, vissuta tra un giro nelle città d’arte e il profumo delle giornate al mare; ecco che il tema nautico diventa protagonista degli abiti: corde, catene marine, conchiglie, righe e barche a vela.

L’estate, oggi più che mai, vuole essere un momento da vivere in modo raffinato ma con uno spirito colorato e rilassato.