Tendenze

Moda uomo: un comodo autunno

Le vetrine si stanno vestendo con i capi della nuova stagione
Valentino Odorico
22.08.2022 12:13

Con l’autunno alle porte, le vetrine si stanno vestendo con i capi della nuova stagione. Numerose le tendenze per l’universo maschile proposte dagli stilisti. I volumi sono over, sia nelle maglie, sia nei pantaloni; via libera alla pelle, ecopelle e ai tessuti in vinile; il maglione viene indossato dentro ai pantaloni e quindi con la cintura in vista. L’uomo ama indossare capi comodi, dai tagli morbidi e confortevoli e, anche i completi, diventano fluidi e molto rilassati.

CANALI si ispira allo stile art déco degli anni '30, l'alba di una nuova era di crescita e ripresa, evidenziando una rinnovata intenzione di ricercare abiti di buon gusto, eleganti e raffinati. L'uomo dei tempi era un perfetto gentiluomo moderno che amava viaggiare, divertirsi e scoprire il mondo. Il moderno gentleman opta per raffinati completi contemporanei, con i quali può dare sfogo alla sua creatività attraverso camicie e cravatte. A questi si affiancano novità come la giacca con collo e polsini in maglia, che unisce la morbidezza della maglieria e la pulizia delle forme sartoriali.

FENDI presenta il suo uomo: i blazer si tramutano in mantelli, mentre le giacche da smoking diventano più corte; il marchio reinterpreta anche l’immagine del dandy contemporaneo: il pied-de-poule, i jacquard a righe e trame come il tweed a quadretti, vengono proposti su completi e giacche, per abiti molto morbidi, perfetti anche in abbinamento alla maglieria.

Eleganza, lusso e comfort restano le parole d'ordine di KITON: le giacche hanno le stesse texture delle polo o delle camicie indossate sotto, il che crea un insieme sofisticato ed inaspettato; le camicie, simbolo di eleganza, sono proposte non solo nel classico bianco, ma sono oversize sia nei look formali, sia in quelli destrutturati, fino alla versione con cappuccio.

LUCA LARENZA, che della maglieria ha fatto il suo segno distintivo, esplora il rapporto tra il corpo e lo spazio; l’abito diventa un ibrido con la tuta, i dolcevita sono chic, mentre colori come il verde smeraldo, l’azzurro e il corallo regalano toni accesi ai look invernali; i bomber a scacchi danno un tocco urban alla collezione che viene completata da berretti e sciarpe.

VERSACE propone, infine, uno stile moderno e sofisticato ma radicato nel presente; forme pulite, linee fluide e silhouette adattabili definiscono la visione contemporanea del brand. I capi sono disegnati sull’individuo per rispondere alla sua personalità e la sensualità è resa valorizzando le forme del corpo. I completi sono realizzati con finiture più morbide e destrutturate per facilitare i movimenti e creare silhouette fluide. Il motivo gessato e a quadri, dal carattere tipicamente sartoriale, è riproposto in una variante artistica, come se fosse realizzato a mano con pastelli o acquerelli su pantaloni voluminosi e giacche sfoderate.

In questo articolo: